Fresa per legno, tutto quello che c’è da sapere
Se sei un appassionato di fai-da-te, e più nello specifico ti dedichi alla lavorazione del legno, prima o poi ti sarà capitato di dover ricorrere ad una fresa per spianare il legno. Questo, come vedremo, è uno strumento fondamentale per poter effettuare determinate lavorazioni sul legno, e dunque come tale non deve mai mancare tra gli accessori di ogni artigiano che lavora il legno, sia esso un professionista od un semplice hobbista.
Cosa è una fresa per legno
Ora vi starete chiedendo cosa sia una fresa per il legno. Bene, la fresa per il legno sono uno strumento basato su degli scalpelli rotativi, i quali consentono di effettuare diverse lavorazioni su diversi materiali, come ad esempio il legno, servendosi delle apposite frese. Diciamo diverse lavorazioni, tra le quali forse le più comuni sono le frese per la spianatura del legno. Ogni tipologia di fresa ha delle caratteristiche specifiche, a seconda poi della lavorazione da svolgere. Basti pensare che esistono frese per la spianatura del legno, frese per le modanature; o ancora frese a tazza per fori e molte altre tipologie. Inoltre, ogni tipologia di fresa richiede uno strumento idoneo per poterla utilizzare. Se pensiamo ad una fresa a tazza, dunque utilizzabile per praticare fori, questa andrà applicata ad un trapano, così da consentirgli l’operazione di foratura. Invece, la fresa per spianare il legno, andrà applicata ad un pantografo CNC.
Cosa è una fresa per spianare
Nello specifico, una fresa per spianare il legno è uno strumento che consente di livellare una superficie di legno. L’operazione di appianamento, grazie a questo strumento avverrà in modo piuttosto rapido e preciso, tanto da non richiedere un grosso lavoro di perfezionamento dei particolari. Basterà poi solo ritoccare alcuni punto con della semplice carta vetrata per omogeneizzare tutta la superficie. Data la sua utilità su superfici piuttosto ampie, la fresa per piallare il legno deve essere applicata ad un pantografo CNC. Tuttavia, se le vostre capacità sono di un certo livello di precisione ed accuratezza, potreste anche essere in grado di utilizzarle con successo applicate ad una elettrofresatrice manuale. In entrambi i casi, comunque, l’utlizzo della fresa per piallare il legno va utilizzata con la massima cautela, e richiede una certa esperienza. Per esempio, usarla con troppa forza, e di conseguenza troppa pressione sulla superficie in legno, può portare al danneggiamento di quest’ultima in maniera irreversibile. Altro fattore da tenere in considerazione per un corretto funzionamento della fresa per piallatura del legno, e quindi del relativo accessorio per utilizzarla, è quello di effettuare una regolare e corretta manutenzione. In primo luogo, è fondamentale tenere pulita la fresa dalle rimanenze del legno, così come il pantografo o l’elettroutensile. Inoltre, è bene controllare regolarmente lo stato della lama della fresa per spianatura del legno, così da valutare se è sempre in ottime condizioni: una fresa non perfettamente affilata potrebbe causare danni al legno o lavorazioni non precise, con conseguenza di rovinare la superficie stessa del legno o ancora delle lavorazioni irregolari, che richiederebbero un ulteriore lavoro di affinatura.
Caratteristiche delle frese per spianare
Le frese per piallare dunque, per essere scelte al meglio, devono soddisfare alcuni requisiti. Primo tra questi devono essere specifiche per il materiale da lavorare, in questo caso il legno. In secondo luogo, devono essere idonee al tipo di lavorazione che si desidera effettuare, come la piallatura, oppure praticare dei fori a tazza. Infine, ma non meno importante, la resa della fresa. Questa infatti può essere studiata per rimuovere più o meno materiale, quindi è fondamentale utilizzare la fresa idonea alla situazione