Quali sono i motivi per avere un sito web

postato in: Soluzioni per il web | 0

Quali sono i motivi per avere un sito web? Una prima risposta convincente arriva direttamente dalla recente analisi di Audiweb, secondo cui gli italiani sono soliti trascorrere dalle 4 alle 5 ore online ogni giorno. Il 96 per cento di loro, quando è connesso a Internet, usa un motore di ricerca (quasi sempre Google), per cercare informazioni o per guardare immagini e video.

Traendo spunto dai consigli di Web Media Seo, agenzia specializzata nella realizzazione di siti web a Palermo, ecco dieci validi motivi per curare la tua presenza online aprendo un sito. 

Quali sono i motivi per avere un sito web? Avere visibilità, prima di tutto

Il primo motivo più che valido per avere un sito web è godere di visibilità e, allo stesso tempo, farsi trovare dalle persone che usano nel 96 per cento dei casi il motore di ricerca nelle quattro ore e mezza durante le quali sono collegate in media ogni giorno. Se vendi un prodotto in un negozio fisico, è assai probabile che ci sia un concorrente che lo stia facendo online: perché dargli campo libero?

Rafforzare il proprio brand

Un altro valido motivo per aprire un sito è dato dal rafforzamento del proprio brand. Infatti, bisogna pensare al sito come un biglietto da visita online, attraverso cui presentare la propria immagine mantenendo una coerenza dal punto di vista sia dello stile comunicativo che della grafica. Così facendo, si andrà ad aumentare e rafforzare la percezione del brand.

Avere una piattaforma tutta per sé

La differenza tra l’aprire un sito e una pagina su Facebook o una scheda commerciale su Google My Business (che per inciso consente anche di aprire un piccolo sito, ma che rimane di proprietà di Big G) è l’avere una piattaforma tutta per sé.

Comunicare al pubblico credibilità

Al giorno d’oggi, essere credibili è diventato fondamentale se si vuole convincere i potenziali clienti a scegliere il proprio prodotto anziché quello della concorrenza. E per essere credibili, bisogna anche avere uno spazio tutto per sé dove iniziare a comunicare autorevolezza e professionalità.

Aggiornare in maniera tempestiva

Il sito web permette inoltre di aggiornare nel modo più veloce possibile i propri clienti per qualsiasi avvenimento importante, come può essere ad esempio l’arrivo di un nuovo prodotto in catalogo o l’avvio di una promozione su un determinato articolo.

Comunicare con i social

Quali sono i motivi per avere un sito web? Tra i più importanti si annovera la possibilità di interagire con i social network, pubblicando contenuti del web che si ritengono utili per la propria base di fan e per tutti coloro che seguono la pagina con costanza. Questo è valido sia per Facebook, che per Instagram e YouTube.

Ottimizzare i tempi di lavoro

Un altro punto a favore dell’apertura di un sito web ha per oggetto l’ottimizzazione dei tempi di lavoro, che si traduce in una semplificazione dei processi aziendali. Basti pensare ad esempio a chi gestisce un’attività B2B: disponendo di un sito proprietario ha l’opportunità di far conoscere i propri prodotti esclusivamente con un link.

Fidelizzare i clienti

Tra i dieci validi motivi per aprire un sito è impossibile non citare la fidelizzazione dei clienti, grazie all’impiego di newsletter personalizzate dove includere offerte, coupon speciali e contenuti esclusivi. A loro volta, le newsletter aumentano le possibilità che la propria clientela condivida le promozioni o i nuovi articoli del blog.

Vendere con un e-commerce

Sempre più spesso, sito web fa rima con e-commerce, la piattaforma scelta da milioni di persone in tutto il mondo per acquistare online i prodotti o servizi desiderati in totale sicurezza. Un e-commerce dà inoltre modo ai titolari del sito di vendere 24 ore su 24, senza limiti geografici.

Avviare una strategia di web marketing

Infine, il decimo e ultimo motivo dell’aprire un sito è trasformare il nuovo spazio online nel punto di riferimento della propria strategia di web marketing, con la consapevolezza di dover investire nell’ottimizzazione Seo e nell’advertising.