Quali vantaggi hanno portato i sistemi di chiusura intelligenti

Quali vantaggi hanno portato i sistemi di chiusura intelligenti?

L’azienda

SimonsVoss Technologies GmbH, la cui sede è situata a Unterföhring, da oltre 25 anni contribuisce in maniera essenziale allo sviluppo dei sistemi di chiusura digitali. Questa nasce dall’incontro di un giovane ingegnere di sistema Ludger Voss ed un giovane consulente da McKinsey, Oliver Simons. I due ragazzi iniziarono fondando una start-up motivata dall’esigenza di aprire la strada ai sistemi di chiusura digitali, rendendo la sicurezza sempre più intelligente. Il lavoro dei due fa incontrare semplicità e sicurezza riducendo complessi siatemi di sicurezza anche ad un solo pulsante. Questa tecnologia è tutt’ora in evoluzione e basa la sua strada sul soddisfare le richieste dei clienti, creando prodotti sempre più efficienti ed intuibili, così da consentirne un’utilizzo semplificato. Inoltre da Settembre del 2015 SimonsVoss Technologies GmbH si è integrata in una rete internazionale, essendo entrata a far parte di Allegion.

Cilindri e serrature Simons Voss

Questi sistemi di chiusura digitale hanno portato innumerevoli vantaggi nel campo della sicurezza, infatti, oltre ad offrire la possibilità di poter bloccare subito una chiave smarrita, è anche possibile evitare la loro duplicazione e inoltre, grazie al DoorMonitoring, mantenendoci continuamente in connessione wireless, è in grado di farci sapere ogni singolo accesso in ogni istante. Anche dal punto di vista della comodità questi sistemi sono molto utili, ci consentono infatti di gestire tutti gli accessi tramite un solo pulsante. La qualità dei prodotti di quest’azienda è molto alta, sono tutti realizzati nello stabilimento in Germania e promettono basso consumo energetico, lunga durata e alta affidabilità delle parti meccaniche e del funzionamento. Se si dovessero presentare problemi l’azienda dispone di un team di assistenza pronto ad aiutare in qualsiasi momento, in presenza o da remoto. Simons Voss opera in diversi settori, il finanziario, dove sono richiesti livelli di sicurezza molto elevati, quello dell’istruzione, dove ogni giorno entrano ed escono migliaia di studenti che necessitano di un’autenticazione difficile da attuare senza l’aiuto di sistemi di sicurezza digitali, settori assicurativi,imprese industriali, settori riguardanti l’ambito sanitario ecc…

I prodotti

I prodotti offerti dall’azienda hanno come principale scopo quello del raggiungimento dei più elevati standard tecnici. Fra le varie opzioni che abbiamo per sostituire le vecchie e scomode chiavi abbiamo:

  • Transponder digitale: i transponder sono disponibili nelle colorazioni blu, rosso e marrone, sono dotati di protezione antideflagrante e, a libera scelta, di chip aggiuntivo. Con un’unico transponder è possibile gestire fino a 304.000 serrature e aprire quest’ultime usufruendo di una sola batteria circa 1 milione di volte. Questo agisce come elemento identificativo nel sistema 3060 per attivare cilindri digitali.
  • Tastierino Pincode: Il tastierino pin code, incredibile per la sua comodità e semplicità, può essere utilizzato senza l’ausilio di fili e può essere montato anche su superfici in vetro. Consente di aprire le porte attraverso un codice che può avere dalle 4 alle 8 cifre e, se si desidera una sicurezza ancora maggiore, può essere utilizzato insieme al transponder.
  • Smartphone: Per accedere tramite smartphone vi basterà avere una connessione internet, successivamente, tramite SV MOBILE KEY sarà possibile gestire, in maniera semplice e intuitiva, l’apertura dei cilindri da qualsiasi posto vi troviate.

L’azienda divide principalmente i suoi prodotti in quattro sotto categorie, le componenti di chiusura, i supporti di identificazione, quelli riguardanti la gestione/programmazione ed i collegamenti in rete. Fra le componenti di chiusura abbiamo il cilindro di chiusura intelligente, chiamato cilindro intelligente a due polmoni MobileKey, questo è in grado di controllare e registrare gli accessi, la sua alimentazione deriva da una pila a bottone che gli consente circa 300.000 operazioni sia di chiusura che di apertura. Il secondo prodotto delle componenti di chiusura è lo smart relè digitale, interruttori a chiave elettronici che vedono come campo di impiego chiusure che non dispongono di cilindri, come serrande avvolgibili e portoni di garage. Ne esistono due tipi, la variante standard a parete e quella per il montaggio interno a cassette interruttori. Fra i supporti di identificazione abbiamo quelli sopra esposti, quindi transporter digitale, PinCode e smartphone. Nel campo della gestione/ programmazione possiamo invece usufruire di app web. Nelle macchine la gestione di apertura o chiusura tramite telecomando è da tempo usata, quindi perchè non usarla per le porte. Il sistema è strutturato nel seguente modo: si inizia sostituendo la chiave classica con uno dei supporti di identificazione disponibili, successivamente si sostituiscono i vecchi cilindri con dei cilindri digitali( operazione molto semplice) ed infine si configura il sistema tramite un’app gratuita che lo rende subito pronto all’uso. Il sistema può anche essere attivato non tramite l’app ma tramite una chiavetta USB contenente un programma. Nell’ultima sezione, quella dedicata ad i collegamenti in rete, ci viene offerta la possibilità di controllare in qualsiasi momento ed in ogni posto le nostre chiusure. I cilindri digitali sono infatti collegati al server tramite uno smarthbridge e, grazie a quest’ultimo, le chiusure vengono programmate in automatico e i compiti di programmazione prelevati. Con questa funzione il sistema raggiunge un livello di autonomia molto alto e non è più necessaria la programmazione da parte nostra con la chiavetta USB.L’ampliamento in rete consente inoltre di usufruire anche ad altre funzionalità quali l’apertura della porta da remoto e il controllo delle aperture e chiusure.

In caso si dovessero avere dubbi sul funzionamento o sull’applicazione di questi sistemi per trovare maggiori informazioni sarà sufficiente andare sul sito: https://www.allegion.com/corp/en/brands/simonsvoss.html#, qua sarà possibile trovare tutte le informazioni di cui potrete aver bisogno.

L'importanza delle pareti mobili Previous post L’importanza delle pareti mobili
Quando conquistare la ex diventa un desiderio realizzabile Next post Quando conquistare la ex a San Valentino