Quanti kg si perdono con il tapis roulant?
Nel mondo dello sport e nella ricerca assidua del peso ideale, tutti siamo incappati nella ricerca dell’esercizio che permette di bruciare un grande quantitativo di calorie in poco tempo. Successivamente a stime, che si analizzeranno nello specifico più tardi, un attrezzo molto efficace è senza dubbio il tapis roulant.
Il portale più diffuso quando per scegliere il modello adatto alle tue esigenze è https://toptapisroulant.it/
Strumento che, oltre ad essere presente in qualsiasi palestra che si rispetti, viene spesso sottovalutato o non considerato a pieno come vero alleato di una dieta ponderata e bilanciata, nella lotta per la perdita di peso.
In questo articolo andremo a verificare quali sono i veri vantaggi dell’utilizzo del tapis roulant e quanti sono effettivamente le calorie e i chilogrammi smaltibili attraverso questo semplice attrezzo e come.
Tapis Roulant e calorie bruciate
Le calorie bruciate durante l’utilizzo del tapis roulant sono calcolabili in maniera semplice, tenendo conto di alcuni fattori molto importanti. Naturalmente da individuo a individuo il calcolo sarà diverso in quanto ognuno assimila e smaltisce in maniera differente. Dunque, per stimare un consumo al minuto delle calorie bisogna prima di tutto considerare il peso, la velocità e la lunghezza del passo, fondamentali per un calcolo accurato in quanto determinano la distanza percorsa. Ponendo i principali fattori del consumo calorico a chilometro dell’utilizzo del tapis roulant abbiamo:
- Sforzo durante l’esecuzione dell’esercizio: svolgendo un’attività più intensa, si tende ad aumentare lo sforzo che coinvolgerà organi come i polmoni e cuore, il che provocherà un aumento delle calorie bruciate.
- Velocità del tapis roulant: naturalmente con il cambio delle velocità utilizzabili sull’attrezzo si otterrà un’efficienza maggiore e un maggiore consumo di calorie. Bisogna ponderare bene la velocità!
- Utilizzo dei sostegni laterali: il tapis roulant spesso ha una funzione che calcola le calorie bruciate. Questo non tiene conto dell’utilizzo del corrimano laterale che può rendere falso il valore riportato, illudendoci di consumare più calorie di quelle reali.
- Pendenza dello strumento: la pendenza del tapis roulant può essere impostata in maniera semplice e può aumentare lo sforzo durante l’esercizio. L’aumento dello sforzo permette di consumare un maggior numero di calorie.
- Migliorare i propri tempi: percorrendo la stessa distanza in tempi migliori è sinonimo di un quantitativo maggiore di calorie bruciate, oltre a mostrare un rafforzamento della muscolatura.
- Il peso: naturalmente il peso è direttamente proporzionale allo sforzo, in quanto maggiore è il proprio peso più alto sarà lo sforzo necessario al suo spostamento.
- Il passo: questo particolare parametro è importantissimo per il calcolo delle ripetizioni di movimento, in quanto più breve sarà il passo, più volte si ripeterà il movimento della corsa più saranno le calorie bruciate.
Quante Calorie si bruciano con il tapis roulant?
L’allenamento cardio svolto sopra un tapis roulant ha vantaggi differenti sulla base di peso e velocità di esecuzione. Se volessimo fare un esempio per dimostrare che il peso influisce non poco, si può pensare a due persone che svolgono una corsa di appena 30 minuti. La prima poniamo di 70 chilogrammi che corre a una velocità media di 12 minuti per miglio, riuscirebbe a bruciare più o meno 298 calorie. Ponendo uno sforzo identico svolto dalla seconda persona più pesante, ad esempio 83 chilogrammi, lo porterebbe a bruciarne 355 nello stesso periodo di tempo e alla stessa velocità.
Ora vorremmo raccontare un importante esperimento posto in una grande università americana che dimostra, con dati scientifici, che il quantitativo di calorie bruciato su un tapis roulant sono superiori rispetto alla corsa svolta alla stessa identica velocità.
Per mostrare al meglio i risultati che si possono raggiungere con il tapis roulant poniamo come obiettivo voler bruciare 1000 calorie. Per questo obiettivo solitamente bisogna avere una preparazione antecedente, in quanto:
una persona di 83 kg camminando a soli 3km/h, brucerebbe 1000 calorie in 6 ore. Con un incremento di velocità, ad esempio 11 km/h, raggiungerebbe lo stesso traguardo in una sola ora.
Calorie tapis roulant pendenza
Un altro fattore che abbiamo già citato prima è la pendenza, questa gioca un ruolo eccelso nell’aumentare il quantitativo di calorie bruciate. La pendenza, infatti, rende maggiore lo sforzo ottimizzandone i risultati in maniera veramente significativa.
Il tapis roulant, possiede questa funzione che lo differenzia dai macchinari concorrenti per il cardio, permettendo allenamenti intensi e adeguati alla preparazione dell’atleta. Un esempio è su un uomo di 83 chilogrammi che corre per 30 minuti a una velocità costante di 5 km/h con pendenze differenti.
Stando in piano l’uomo brucerebbe un quantitativo di 250 calorie. Aumentando l’inclinazione di appena il due percento si ha un incremento a 268 calorie, che aumentano a 305 con una pendenza del 6 %. Dai dati si riconosce subito un importante aumento che passa da 250 a 305, aumentando semplicemente l’inclinazione del tapis roulant rendendo ogni esercizio estremamente efficace.
Calcolo calorie tapis roulant
Come premesso nei paragrafi precedenti, il tapis roulant è un ottimo strumento per bruciare le calorie in maniera efficace e che sono diversi i parametri da tenere in considerazione per un allenamento efficace.
Bisogna partire dal proprio peso corporeo per iniziare a ponderare un calcolo delle calorie che si desidera bruciare.
Successivamente si sceglie un’inclinazione che renderà maggiore il consumo di calorie, in modo da ottimizzare i risultati dell’allenamento. Poniamo un esempio:
Un ragazzo di 97 chilogrammi inizia ad intraprendere un percorso per la perdita di peso introducendo il tapis roulant nei suoi allenamenti. Ipotizzando un allenamento di 60 minuti per tre o due volte a settimana.
Se svolgesse una corsa di 60 minuti e impostasse l’inclinazione a 0.75 % avrebbe un consumo di calorie di circa 450 totali. In caso di inclinazione aumentata al 5 % per un lasso di tempo uguale all’allenamento precedente, invece si porterebbe a un totale di 1000 calorie consumate. Un atleta esperto di questo peso che imposta la pendenza al 15% si porterebbe su una soglia di 1500 calorie per un’ora di allenamento.
Come si può notare dall’esempio gli obiettivi si possono impostare cambiando questi parametri in modo da avere un quadro chiaro di cosa facciamo e soprattutto come.
40 minuti di tapis roulant quante calorie si consumano?
In quaranta minuti di corsa su un tapis roulant si possono bruciare un buon quantitativo di calorie. Iniziamo spiegando che più è grande la distanza che percorriamo maggiore sarà lo sforzo compiuto ma, se impieghiamo più tempo nel percorrerla si bruceranno più calorie.
Spieghiamo meglio:
se un atleta percorre 10 chilometri in quaranta minuti senza alcuna pendenza si bruceranno più o meno 630 calorie, mentre se si percorresse la medesima distanza impiegando 50 minuti si brucerebbero un totale di 700 calorie. La motivazione è semplice, riducendo il passo si aumentano i movimenti e le ripetizioni che portano a un consumo maggiore di calorie.
Aumentando la pendenza, inoltre, si possono massimizzare le calorie bruciate; un allenamento di 40 minuti può essere più o meno intenso in base a come impostate parametri di corsa e di pendenza sul vostro tapis roulant.
30 minuti di tapis roulant: quante calorie si bruciano?
Per chi volesse bruciare calorie senza troppo impegno, ma senza rinunciare alle camminate, un allenamento di 30 minuti è proprio ciò di cui si ha bisogno.
30 minuti su un tapis roulant per 2 o 3 volte a settimana permettono, impostando una semplice camminata, di bruciare tra le 90 e le 200 calorie, investendo una piccolissima porzione di tempo. Naturalmente aumentando la pendenza e in base al proprio peso corporeo, questi valori possono aumentare portare risultati ancora maggiori in solo 30 minuti di tapis roulant.
20 minuti di tapis roulant al giorno benefici
Un allenamento con il tapis roulant è un esercizio di tipo cardio, che quindi coinvolge il cuore e i polmoni. 20 minuti al giorno permettono di mantenere un buon fiato avere maggior sostegno alle articolazioni e ridurre la massa grassa.
Il tapis roulant è un ottimo metodo per bruciare calorie in maniera efficace soprattutto si ha la costanza. Per iniziare sono consigliate dalle 2 alle 3 volte a settimana, assecondati da una buona dieta. L’insieme di questi fattori permetterà una diminuzione della massa grassa in maniera più efficace e duratura.