Quanto costa aprire una ditta di idraulica?

Quanto costa aprire una ditta di idraulica?

Quando hai in programma di aprire un’attività, devi fare i conti con tutte le pratiche burocratiche che ci sono dietro. Prima ancora di investire, accertati che ciò che vuoi mettere in piedi abbia un potenziale. Alcuni lavori infatti, sono molto più redditizi e ricercati di altri, come l’idraulico. Chi decide di aprire una ditta di idraulica può fare davvero un ottimo affare. Tuttavia, per avviare una simile attività, occorre avere tutte le carte in regola, le giuste competenze, i requisiti necessari. Vediamo quali sono i vantaggi di aprire una ditta tutta propria e quanto costa.

 

I vantaggi di aprire una ditta di idraulica

Il vantaggio di aprire un’attività di idraulica o di diventare idraulico con manodopera dipendente è tutto in relazione ai guadagni e al modo di organizzarsi. Infatti, se è vero che lavorando in autonomia hai la possibilità di gestire i tuoi orari e i tuoi clienti, è vero anche che la retribuzione sarà minore. Con un’azienda ben organizzata, potrai prendere più lavori, perché avrai dei dipendenti al tuo servizio che ti aiuteranno a sbrigare le pratiche. Le fatiche saranno condivise, ma le tue responsabilità moltiplicheranno. Non sarai più il padrone di te stesso, ma sarai a capo di una squadra, che dovrà essere guidata e sostenuta. Il lavoro dell’idraulico è un lavoro molto richiesto, in quanto provvede alla riparazione, alla sostituzione, alla manutenzione della maggior parte degli impianti e dei dispositivi presenti in casa. Al giorno d’oggi, è difficile rinunciare al comfort e, di conseguenza, non si può fare a meno di rivolgersi a un idraulico. Tuttavia, per intraprendere questa attività è necessario però avere molta passione. Non è un gioco da ragazzi, richiede tempo e sacrificio e devi aggiornarti continuamente sui sistemi e sulle novità in campo idraulico, per essere al passo con i tempi e non deludere le aspettative del cliente.

Sono sempre più le persone che cercano tecnici di fiducia, idraulici qualificati. Se hai un problema in casa tua, puoi anche spulciare su Internet e trovare i contatti dei professionisti più vicini a te. A questo link, ad esempio, puoi trovare le informazioni necessarie per metterti in contatto con un idraulico Roma.

 

I costi da sostenere per aprire una ditta di idraulica

Il costo di apertura di una ditta di idraulica può variare significativamente a seconda di diversi fattori, come la dimensione dell’attività, la località in cui verrà avviata l’attività, le licenze e autorizzazioni necessarie, il tipo di servizi offerti e il livello di attrezzatura richiesta. Innanzitutto, per avere il riconoscimento dei requisiti professionali, dovrai iscrivere la tua ditta all’albo di competenza, iscrivendoti presso una commissione provinciale per l’artigianato. L’iscrizione, ovviamente, prevede una tassa e la compilazione della scia commerciale per dichiarare l’inizio attività presso il comune di appartenenza. Queste pratiche burocratiche dovrebbero essere sbrigate con largo anticipo rispetto alla data di apertura che hai in mente. Inoltre, ricorda di iscrivere la tua ditta prezzo INAIL e INPS, per i contribuiti antinfortunistici e quelli previdenziali dei dipendenti che andrai ad assumere.

Come imprenditore, dovresti prendere in considerazione l’acquisto di diverse forme di assicurazione, tra cui l’assicurazione di responsabilità civile, l’assicurazione dei veicoli commerciali e l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. I costi variano a seconda delle coperture richieste. Inoltre, altri soldi sono necessari per l’acquisto di attrezzature specializzate, come attrezzi per la saldatura, strumenti per la pulizia dei tubi, trapani, tubi, e altro ancora. Se la tua attività richiede spostamenti per interventi a domicilio, potresti aver bisogno di un veicolo commerciale. Il costo di acquisto o leasing e le spese di manutenzione andranno comunque a incidere sul carico di denaro da investire nella tua attività.

Se vuoi spargere la voce e farti conoscere nel più breve tempo possibile da un gran numero di potenziali clienti, dovrai investire anche nella pubblicità, nelle strategie marketing che ti permettono di raggiungere il target mirato. Ovviamente, a tutto questo devi aggiungere le spese per l’affitto o per l’acquisto del locale in cui la tua attività prenderà luogo, se non ne hai già uno di tua proprietà. Tirando le somme, il costo per aprire una ditta di idraulica può aggirarsi intorno a 50mila euro come base minima, per arrivare anche a cifre più elevate, come anche 100 mila euro, per imprese molto grandi.

 

L'Industria degli Additivi Coloranti: Colorare il Mondo con Innovazione e Versatilità Previous post L’Industria degli Additivi Coloranti: Colorare il Mondo con Innovazione e Versatilità
Next post Quale Attività Svolge La Segretaria Virtuale?