Sistemi di misura delle grandezze fisiche: cosa sapere

Sistemi di misura delle grandezze fisiche: cosa sapere

L’uso corretto dei sistemi ferroviari e lo svolgimento delle attività in sicurezza richiedono strumenti di controllo avanzati e innovativi. Tra questi rientrano i sistemi di misura delle grandezze fisiche, responsabili del monitoraggio del funzionamento delle reti ferroviarie. I sistemi di misura si utilizzano per il controllo di diversi parametri in ambito ferroviario, perché controllano, ad esempio, la posizione dei treni o la loro velocità, oltre ad altre variabili che potrebbero compromettere la sicurezza.

Ciò che fanno, precisamente, è permettere agli operatori delle ferrovie di procedere eventualmente con manutenzioni preventive per ottimizzare le prestazioni dei mezzi, o con interventi correttivi in caso di anomalie più o meno gravi riguardanti i veicoli. Tutto ciò, per assicurarsi di garantire sempre elevati standard di sicurezza per i passeggeri e per i lavoratori. Ma come funzionano nel dettaglio i sistemi di misurazione?

Monitoraggio della velocità di un treno

Per comprendere l’importanza di un sistema di misurazione in ambito ferroviario, basta pensare all’alta velocità con cui viaggiano alcuni treni. È chiaro che se il treno andasse più veloce di quanto dovuto, magari per errore o per problematiche del treno, questo comporterebbe un rischio per i passeggeri e per i lavoratori. Per il monitoraggio della velocità di un treno, quindi, si utilizzano strumenti appositi, che consentono di ricevere informazioni in tempo reale. In caso di superamento dei limiti consentiti partirebbe un allarme.

Come controllare i tempi di percorrenza del treno?

In realtà, i sistemi di misurazione non si usano solo per controllare la velocità di un treno, ma anche la sua posizione. Il monitoraggio sotto questo punto di vista è fondamentale per evitare incidenti e altri problemi riguardanti i tempi di percorrenza del treno, quindi è fondamentale che sia presente un sistema GPS o di localizzazione satellitare. Questo permetterà di avere il pieno controllo in caso di necessità di identificare la posizione esatta di un treno nelle situazioni di emergenza.

Misurazione precisa della distanza tra le ruote e della loro forma per assicurarsi della stabilità del treno

Per garantire l’allineamento dei veicoli sulla rotaia, poi, viene utilizzato uno strumento che calcola la distanza interna tra le ruote dei treni. Il calibro di misura della distanza interna tra le ruote, che puoi trovare su www.dspmindustria.it, viene posizionato proprio nella zona di interesse, ed è fondamentale per evitare problemi di stabilità del veicolo, usura e danni alle rotaie, che potrebbero a loro volta causare incidenti.

Per il controllo delle ruote ci sono anche altri strumenti da utilizzare, tra cui il sistema di monitoraggio della loro usura e il sistema di rilevazione delle vibrazioni. Quest’ultimo serve per rilevare eventuali vibrazioni eccessive del treno, che potrebbero indicare instabilità del mezzo o usura. In questi casi si interviene con procedimenti di manutenzione. Infine, per monitorare lo stato delle ruote del treno si utilizzano anche i profilometri delle ruote, che si occupano dell’analisi del loro profilo per rilevare difetti o deformazioni nella forma e nelle dimensioni.

Controllo dell’aderenza del veicolo sulle rotaie e della chiusura delle porte con i sistemi di misurazione delle grandezze

Per garantire la stabilità del treno e il suo corretto funzionamento è importante monitorare l’aderenza delle ruote sulle rotaie. Ciò si può fare con un apposito strumento che misura pressione degli pneumatici, per accertarsi che siano gonfiati in modo adeguato.

Un’ulteriore possibilità che si ha con i sistemi di misura delle grandezze è il controllo della forza della chiusura delle porte dei treni. In questo caso, si utilizza un misuratore di forza, che ha l’obiettivo di rilevare eventuali anomalie in tal senso e, anche questa volta, aumentare gli standard di sicurezza ferroviaria. Il dispositivo viene applicato direttamente sul meccanismo di chiusura delle porte.

Insomma, da ciò che si può facilmente comprendere, i sistemi di misurazione delle grandezze fisiche sono fondamentali in ambito ferroviario, in quanto senza di essi non si avrebbe il pieno controllo di ogni parte dei veicolo e soprattutto non si potrebbe garantire un alto standard di sicurezza. Uno strumento di questo tipo permette di agire in modo tempestivo per la risoluzione dei problemi.

Previous post I vantaggi e gli svantaggi dell’uso della marcatura su tubi in gomma: una panoramica dettagliata
Stili di vita per cani con artrite: come migliorare la qualità della vita del tuo amico a quattro zampe Next post Stili di vita per cani con artrite: come migliorare la qualità della vita del tuo amico a quattro zampe