Vendere oro gli errori che devi assolutamente evitare

Vendere oro: gli errori che devi assolutamente evitare

Anche tu stai pensando di vendere oro usato per ricavarne denaro contante? Lascia che te lo dica subito: è sicuramente un’ottima idea!
Quei tuoi vecchi oggetti in oro non diventeranno di certo più utili in futuro, anzi continueranno a prendere polvere in quel cassetto, non è forse meglio avere un po’ di soldini in più nel portafogli, da spendere per ciò di cui hai davvero bisogno?
Con la stessa sincerità, voglio dirti alcune cose che è bene che tu sappia: accade davvero troppo spesso che chi vuol vendere dei vecchi articoli in oro abbia delle aspettative poco realistiche, per questo voglio porre alla tua attenzione i 3 errori più comuni nei quali non devi incappare se hai finalmente preso la decisione di vendere quei tuoi oggetti.

1 – Credere che il tuo oggetto in oro susciti grande interesse tra i collezionisti

Il primo, comunissimo errore in cui incappano coloro che si ritrovano a vendere oro per la prima volta è quello di credere che i propri oggetti suscitino chi sa quale interesse tra i collezionisti.
Assai spesso, infatti, l’idea di partenza è quella di vendere gli oggetti online, magari con la formula dell’asta, oppure di portarli a un gioielliere per farsi fare un’offerta.
La realtà, però, è differente: ammenoché tu non abbia fior di gioiello, oppure un orologio rarissimo, è davvero improbabile che gioiellieri, collezionisti o altri soggetti si mettano a sgomitare per acquistare i tuoi oggetti, di conseguenza il loro valore di mercato è correlato esclusivamente alla quantità di oro in essi contenuta.
Cosa significa questo? Che puoi evitare la fatica di cercare acquirenti nei modi più disparati e puoi rivolgerti direttamente a chi è interessato solo al metallo prezioso, ovvero un compro oro.

2 – Incaponirsi con le comparazioni per trarre più guadagno

Hai sentito che i compro oro possono formulare offerte diverse e che quindi richiedere più quotazioni ti può aiutare a rendere più fruttuosa la tua vendita, così ti sei messo in testa di portare i tuoi oggetti a tutti i compro oro della città, o magari anche di città vicine, per assicurarti la cifra più alta.
Ecco, è vero che le proposte dei compro oro possono differire, ma facciamo un attimo i conti con la realtà: sai da cosa dipende il valore di un oggetto in oro usato?
Bene, il valore dipende anzitutto da fattori oggettivi, quindi dalla purezza del metallo prezioso, espressa in carati, e dalla sua quantità, misurata in grammi, oltre che dalla quotazione ufficiale che viene stabilita giornalmente e che è valida in tutto il mondo e che è quindi comune a tutti i compro oro.
Oltre a questi fattori ci sono le commissioni che i vari compro oro scelgono di praticare per ottenere i loro guadagni: è solo questo il parametro che fa variare le proposte dei compro oro, ma come puoi ben immaginare gli aspetti primari sono quelli citati in precedenza.
Al tirar delle somme, dunque, non è il caso di incaponirsi con le comparazioni, perché ammenochè tu non abbia un camion pieno di oggetti in oro, le differenze tra le proposte che riceverai saranno minime, e magari spenderai ancor di più in benzina per raggiungere quel compro oro un po’ fuori mano.

3 – Cedere al mercato illegale

Eh si, le proposte fatte ai vari compro oro si sono effettivamente rivelate piuttosto simili, ma tra le tante è spuntato un tizio che ti ha proposto il doppio.
Come puoi offrirti tanto? Semplice: non può.
Se ti trovi dinanzi a proposte smodatamente alte sei sicuramente dinanzi a un operatore illegale e vendere oro in questo modo non è soltanto poco etico, ma è un reato a tutti gli effetti, che ti espone peraltro al rischio di truffe di varia tipologia.
Vuoi forse che la tua idea di ricavare qualcosa dai tuoi oggetti in oro si traduca in un bel raggiro a tue spese, oppure in una denuncia a tuo carico? Ecco, allora metti da parte strane idee e rivolgiti solo a compro oro autorizzati.

Marijuana light e sport: un aiuto per l'attività fisica Previous post Marijuana light e sport: un aiuto per l’attività fisica
Come vendere una casa velocemente: trucchi per vendere un immobile Next post Come vendere una casa velocemente: trucchi per vendere un immobile