Allenarsi al ritmo di un vogatore

Allenarsi al ritmo di un vogatore

Il vogatore è un attrezzo ginnico che viene impiegato per rinforzare la muscolatura di gambe e braccia e anche per rendere tonico l’addome. Un’apparecchiatura che richiama il movimento tipico dello sport del canottaggio solo che non si esegue in acqua, ma comodamente in palestra o da casa.
Ad oggi, infatti, è possibile acquistare un vogatore e eseguire gli esercizi nel proprio appartamento, tanti sono i modelli presenti sul mercato a disposizione di diverse grandezze e prezzi.
Per maggiori info si consiglia di visitare il sito www.vogatoriscontati.it

Vogatore: funzioni, caratteristiche e modelli

Il vogatore è un esercizio che viene eseguito da seduti, lo strumento prevede una seduta e due postazioni dove vengono poggiati i piedi e legati al fine di mantenersi in asse e non perdere l’equilibrio nel movimento, mentre per le braccia vi è una sorta di manubrio a cui sono legati due corde elastiche.

Tirando il manubrio con il movimento del bacino si esegue l’esercizio in diverse modalità, a seconda della propria resistenza fisica. Sul mercato è possibile trovare diversi modelli di vogatore da quello basic a uno o due pistoni fino al sistema ad acqua, aria o elettromagnetico, insomma si passa da un vogatore per principianti ad uno per professionisti in base alle esigenze.

Vogatore: quali sono i muscoli che si rinforzano con questo attrezzo

Il vogatore è uno strumento specifico che viene usato per allenare diversi tipi di muscoli, diciamo che consente un allenamento generale del corpo perché coinvolge diverse aree alte e basse. In primo luogo va detto che il vogatore nell’ambito della palestra è classificato come un esercizio cardio, in quanto va eseguito cercando di porre sotto pressione il battito cardiaco al fine di rilasciare nel tempo risultati stabili che si vedono sulla muscolatura.

In secondo luogo, si evidenzia che il vogatore allena la parte alta e bassa del corpo, ottimo per tonificare le braccia e i muscoli delle gambe, aiuta i dorsali e modella le scapole.

Come decidere quale vogatore acquistare

La decisione sul vogatore da acquistare è personale e naturalmente dipende anche dal tipo di attività e risultato che si desidera avere. Se si acquista il vogatore per uso professionale, si dovrà optare per un modello per professionisti elettromagnetico, ad acqua o aria, che consenta un allenamento più intenso, magari dotato di un computer per monitorare le serie eseguite.

Altresì, se si è dei principianti è l’obiettivo finale è soltanto rassodare i muscoli e avere dei risultati visibili in termini di centimetri va bene anche un vogatore non professionale. Altra variante è lo spazio, un vogatore è uno strumento che occupa spazio, però ci sono modelli più grandi e più piccoli, quindi è opportuno sapere la grandezza dell’area dove andrà messo il medesimo, anche perché per allenarsi c’è bisogno di un certo spazio per eseguire al meglio i movimenti.

Benefici e vantaggi del vogatore

Il vogatore è un attrezzo cardio in quanto nell’effettuare l’esercizio incrementa il battito cardiaco e migliora la circolazione, aspetto interessante è il suo effetto sulle articolazioni, lo steso non incide sulle medesime e può essere usato anche da chi ha problemi agli arti o ha qualche chilo in più.
Come attrezzo cardio consente di smaltire i chili in eccesso in modo più veloce e di perdere in una sola seduta più calorie.

Per chi ha problemi di equilibrio il vogatore è consigliato per migliorare la propria coordinazione.
Altro beneficio che è importante sottolineare è che gli allenamenti possono essere intensificati di volta in volta, è il soggetto che decide la velocità e le ripetizioni ragion per cui si adatta alle proprie esigenze.

Sulla base di quanto argomentato è possibile affermare con cognizione di causa che il vogatore è un attrezzo ad ampio utilizzo per fasce di età diverse. La peculiarità sicuramente data dal fatto che il movimento è dato dal corpo per cui si adatta alle esigenze di chi lo utilizza che ne regola velocità e la tipologia di allenamento.

Adatto a chi ha problemi alle articolazioni, garantisce un allenamento total body senza ripercussioni sui nervi. Spesso si ha la scusante di non voler far palestra per problemi alle ginocchia o agli arti, ebbene con il vogatore è possibile allenarsi senza rischiare un ginocchio.

Competenze ed esperienza al servizio del mondo dell'industria Previous post Competenze ed esperienza al servizio del mondo dell’industria
Compro oro online, come funziona Next post Compro oro online, come funziona