Competenze ed esperienza al servizio del mondo dell’industria

La lavorazione metalmeccanica è uno dei settori cardine nel mondo del lavoro e dell’industria nella nostra nazione Italia. Il complesso mondo delle aziende metalmeccaniche si sorregge sulla stretta interconnessione tra numerosissime aziende e terzi partner che collaborano in sintonia per obiettivi comuni tra esse.

Qual’e’ il segreto per un profondo legame di collaborazione?

La fiducia è assolutamente il vero collante affinché si realizzino progetti di grande valore in sinergia. E la fiducia non la si può né comprare né vedersela regalare. La si conquista.
Una grande azienda, un grande marchio ha necessità di apparecchiature e macchinari di estrema precisione e valore per poter offrire sul mercato un prodotto degno del suo nome. Queste apparecchiature devono quindi essere realizzate su commissione da altre aziende di altrettanto spessore.

Un buon nome e reputazione nel mondo del lavoro (a prescindere dal campo di applicazione) non lo si crea dall’oggi al domani. Servono anni di dedizione, passione, impegno, formazione, competenze acquisite e migliorate nel tempo. La soddisfazione dovuta alle aspettative richieste che viene espressa dalle aziende commissionanti sono poi il sigillo e l’attestazione di fiducia instaurata tra le parti.

E negli anni questo vincolo può essere reso sempre più forte solo se queste caratteristiche non vengono mai meno. Si, solo prodotti eccellenti realizzati nel tempo a regola d’arte possono permettere ad un’azienda di ritagliarsi uno spazio o addirittura imporsi sul mercato in maniera durevole.

Per questo se un’azienda sussiste da tanti anni o decenni nonostante tutte le sfide e difficoltà che potrebbe affrontare, non può essere frutto del caso. Possono essere molteplici e di diversa intensità ma l’essere pienamente a disposizione e sulla “cresta dell’onda” nel proprio settore è esclusivamente il frutto del vincolo di ammirevole fiducia che un cliente ha ben riposto in essa e che è stata ampiamente ripagata col duro lavoro ed impegno.

Quali sono le principali occupazioni di un’azienda meccanica?

I settori industriali per i quali un’azienda che effettua lavorazioni metalmeccaniche per conto terzi può collaborare nella realizzazione di apparecchiature sono svariati:
dalle acciaierie alle industrie del vetro, dalle industrie del legno a quelle metallurgiche, da quelle della plastica alle metallurgiche.

Le realizzazioni meccaniche su richiesta possono riguardare davvero numerosi ambiti lavorativi.
Per soddisfarle è fondamentale che le competenze del personale siano dovute ad un’altissima formazione e che le attrezzature siano atte per produrre pezzi da essere impiegati per qualsiasi scopo.

Inoltre è molto importante avere la cultura di lavorare mostrando un’estrema cura dei dettagli, sia durante la produzione sia nella consegna della commissione. I dettagli fanno spesso la differenza. E in un campo in cui la concorrenza è altissima (e può essere addirittura spietata), è fondamentale non trascurare nessun minimo aspetto e dettaglio.

L’esperienza che si può acquisire solo nel corso degli anni è un valore aggiunto che permette di raggiungere la soddisfazione dei clienti.

Quali tecniche di lavorazione vengono principalmente impiegate? E per quali tipi di prodotti?

Affinché vengano soddisfatte le svariate esigenze industriali, le lavorazioni meccaniche sono diversificate:
innanzitutto la classica tornitura è la principale utilizzata;
l’alesatura permette fori di estrema precisione mentre la foratura per quelli di qualsiasi calibro;
attraverso la fresatura è possibile trasformare una superficie da liscia a rugosa (in base alle necessità) e per ottenere una certa ortogonalità;
per realizzare invece colonne tiranti, la filettatura è la tecnica specifica usata;
infine sono altrettanto basilari l’uso di tutte le tecniche per rifinire i prodotti realizzati, come i trattamenti termici, le finiture attraverso la cromatura e varie lavorazioni di rettifica.

A questo proposito, un’azienda che nella provincia di Varese si distingue nelle lavorazioni metalmeccaniche è la Bosaia Luigi & Figli. Essa si trova in Via Caduti Liberazione 50 della località di Uboldo.

Per eventuali richieste di qualsiasi informazione è possibile trovarle sul suo sito ufficiale www.bosaia.it. In esso è anche presente il numero di telefono e gli indirizzi di posta elettronica e PEC presso i quali è possibile stabilire un contatto diretto. Sul sito è anche a disposizione una mappa con la sua localizzazione così che è possibile trovare indicazioni stradali per raggiungerla.
Inoltre nella sezione Contattateci si può richiedere di essere ricontattati personalmente compilando un semplice modulo in cui inserire i propri dati ed un messaggio da inviare.

Nella valutazione di un partner è fondamentale saper scegliere accuratamente un’azienda che lavori per conto terzi con la quale stabilire nei rapporti di lavoro uno dei più grandi e ricercati valori della vita: la fiducia.