Cos’è la nuova e-invoicing app di A-Cube disponibile su Stripe


Con l’arrivo dell’e-invoicing anche in Italia, è completamente cambiato il modo in cui le aziende e i professionisti si occupano dell’emissione e della ricezione delle fatture elettroniche. Questo servizio ha lo scopo di rendere più semplice e intuitiva questa pratica, aumentandone l’efficienza, riducendo i casi di errori e rendendo totalmente digitali i processi.

Ma l’innovazione non si ferma qui. Infatti, l’e-invoicing continua la sua evoluzione e stanno nascendo sempre nuovi servizi di ultima generazione che sfruttano le potenzialità insite nello standard OpenAPI. Un esempio è il sistema offerto dall’e-invoicing app di A-Cube su Stripe.

In questa guida potrete scoprire quali sono le più importanti novità che sono state introdotte in ambito di fatturazione elettronica, analizzando nel dettaglio la soluzione proposta da A-Cube per i propri clienti.

Ecco le novità portate dalla fatturazione elettronica


Le caratteristiche innovative che l’e-invoicing ha introdotto in Italia sono svariate. Innanzitutto, la fatturazione elettronica è diventata un’attività obbligatoria e riguarda tutte quelle transazioni che avvengono tra soggetti residenti nel nostro Paese. Lo scopo principale di questo strumento è quello di limitare al minimo l’evasione fiscale, oltre che apportare notevoli miglioramenti al monitoraggio delle transazioni.

Altra peculiarità che riguarda l’e-invoice è il formato in cui va emessa. Si tratta dell’XML e il suo standard viene definito dall’Agenzia delle Entrate (AdE). In particolare, questo tipo di sistema assicura uniformità e semplifica l’elaborazione automatica delle fatture. Inoltre, grazie a questo specifico formato i software di gestione riescono a leggere con maggiore facilità le fatture.

L’invio delle fatture elettroniche va effettuato tramite l’SDI, ovvero il Sistema di Interscambio, sempre gestito dall’AdE e che consente di ricevere, controllare e inviare le e-invoice ai vari destinatari. L’SDI, poi, aiuta anche nel verificare che le fatture siano conformi agli standard richiesti dalla legge vigente in materia.

Le fatture elettroniche vanno archiviate in formato digitale per dieci anni, così come prevedono le normative fiscali in Italia. Tale sistema, quindi, non rende più necessaria la conservazione di copie cartacee di queste documentazioni. È chiaro, quindi, come la fatturazione elettronica rappresenti un’innovazione che ha snellito i processi contabili e quelli amministrativi, diminuendo gli sprechi di denaro e di tempo legati alla gestione di tale sistema. Il passaggio al digitale ha anche consentito l’inserimento automatico di ogni fattura all’interno dei sistemi contabili, accrescendo l’efficienza ed evitando gli errori manuali.

Tutto ciò ha velocizzato le tempistiche di elaborazione e i pagamenti delle fatture, un miglioramento che permette ai professionisti e alle aziende di implementare la gestione delle liquidità.

I vantaggi dell’app di e-invoicing di A-Cube per Stripe


Poco meno di quindici anni fa, il mondo degli acquisti online era un sistema meno semplice e intuitivo rispetto a quello attuale. Infatti, i costi erano più elevati e le tempistiche per concludere le transazioni più lunghe.

Tutto cambia grazie all’avvento di Stripe, piattaforma cloud che ha puntato a facilitare e organizzare più efficacemente i pagamenti in Rete. Uno dei suoi punti di forza è stato l’integrazione con altri siti e applicazioni, fattore che gli ha consentito di attestarsi come un sistema universale per l’ottimizzazione dei pagamenti, diventati anche più sicuri.

Un punto di svolta è stato il lancio dello Stripe App Marketplace, sistema che dà la possibilità alle imprese di personalizzare la piattaforma cloud in modo da soddisfare i propri bisogni specifici. Tale strumento permette agli sviluppatori esterni di progettare e realizzare app che possono essere aggiunte alla dashboard di Stripe. Queste, poi, sono condivisibili con i propri utenti.

È chiaro, dunque, come i benefici di questo sistema siano molteplici. Si può ottenere, infatti, la condivisione automatica di dati tra le applicazioni, si può offrire una visione più dettagliata delle attività degli utenti e si possono sincronizzare gli strumenti di registrazione.

Tra le tante app che sono state aggiunte a questo importante sistema c’è quella di e-invoicing realizzata da A-Cube, che permette di inoltrare fatture elettroniche utilizzando la dashboard di Stripe. Il tutto può essere gestito tramite un semplice clic o in maniera automatizzata. Sul Marketplace di Stripe è possibile scaricare gratis l’applicazione di A-Cube, iniziando a creare e-invoices in modo facile e conforme.

Una gestione semplificata della fatturazione elettronica: A-Cube e-invoicing

Abbiamo visto che uno strumento che aiuta a gestire al meglio le fatture elettroniche è proprio A-Cube e-invoicing app per Stripe,in grado di supportare sia il regime fiscale ordinario che quello forfettario. Attualmente, si può utilizzare il servizio solamente per le fatture elettroniche che vengono emesse ad aziende italiane.

Le tasse in fattura, invece, si possono calcolare attraverso i dati del cliente o tramite l’uso del servizio Stripe Tax. Quest’ultimo consente di conoscere il valore dell’aliquota IVA che bisogna usare. Nel caso equivalga a zero, sarà direttamente l’applicazione A-Cube a darne il motivo.

L’app richiede un abbonamento al servizio, i cui prezzi scalano a consumo a seconda del numero di documenti inviati ogni mese, tra fatture e note di credito. All’interno dei piani proposti è prevista la possibilità di invio gratuito fino a dieci documenti al mese. Successivamente, l’invio seguirà la soglia limite del proprio canone. In caso occorra superare tale soglia le fatture extra, invece, hanno un costo ulteriore per ogni invio. Questo assicura la continuità del servizio, che non viene così interrotto.

L’importanza delle A-Cube API: di cosa si tratta?


La piattaforma A-Cube API non offre soltanto la possibilità di sfruttare le potenzialità dell’app per Stripe o delle API dedicate all’e-invoicing, ma rappresenta anche una soluzione innovativa per gestire con la massima efficienza operazioni giornaliere come l’open banking (con il controllo automatizzato sui movimenti bancari) e gli ordini NSO (Nodo di Smistamento Ordini). Il vantaggio principale è l’opportunità di godere del massimo dell’interoperabilità con i vari sistemi ERP che un’azienda sta attualmente utilizzando.

Questo provider, dunque, rappresenta la soluzione ideale per le aziende che desiderano rendere più snello e intuitivo lo scambio delle fatture tramite API Rest. Il tutto, infatti, è stato pensato e progettato per assicurare un’integrazione senza problematiche.

Come sottolineato da A-Cube, le sue API sono particolarmente efficaci nel gestire procedure complesse come, ad esempio, lo scambio di documenti verso archivi certificati o la firma digitale. Questi strumenti assicurano la possibilità di rispettare le normative attualmente in vigore. La piattaforma, quindi, elimina il rischio di incorrere in sanzioni dovute a una non conformità alle normative vigenti. Ciò è possibile grazie a: una gestione avanzata delle documentazioni, un servizio di archiviazione trasparente e un sistema di report fiscale automatizzato.

Quali sono gli obiettivi di A-Cube?


A-Cube ha un mission ben precisa, ovvero quella di inserirsi nel mercato come il partner ideale per chi cerca delle soluzioni tecnologiche innovative. Questo obiettivo ha un duplice intento: da un lato facilitare la comunicazione con gli enti governativi italiani e anche in Europa, grazie alla rete PEPPOL (di cui A-Cube è uno dei 43 access point accreditati in Italia), così da consentire lo scambio di documentazione digitale tramite uno standard che diventa sempre più internazionale; dall’altro punta a rendere più semplice il passaggio al digitale, diventando un supporto fondamentale per il cambiamento e la crescita delle imprese.

Previous post Dispenser acqua al bar: l’acqua di rubinetto è buona come quella in bottiglia
Le migliori location per matrimoni in Salento ville, masserie e spiagge incantevoli Next post Le migliori location per matrimoni in Salento: ville, masserie e spiagge incantevoli