Il patentino Enac per guidare il tuo drone

postato in: Soluzioni utili | 0

La normativa dei droni è sempre più difficile da comprendere e non è semplice destreggiarsi in questo complicato mondo. Infatti è obbligatorio avere il patentino Enac (https://www.dronext.eu/patentino-online-droni-guida-eserci) sia per i piloti di drone professionisti che per tutti quelli che lo utilizzano solamente nel tempo libero.

Cosa è il patentino ENAC

Il patentino ENAC, detto anche patente drone online, è un attestato di guida che serve per guidare un drone in modo professionale. Infatti l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile regola l’utilizzo dei droni attraverso questo patentino che viene rilasciato dopo avere sostenuto un test online Enac a crocette della durata di un’ora circa. Il test è composto da 40 domande e risposte e serve per essere autorizzati a svolgere operazioni specializzate non critiche nelle categorie A1-A3 fondamentali per la maggior parte delle attività di chi utilizza i droni a scopi professionali o ricreativi.

Come studiare per il patentino ENAC

Per avere un valido aiuto per studiare per il patentino ENAC, noi di Dronext, abbiamo creato una guida per aiutarti a superare il test senza difficoltà. Nel libro troverai un eserciziario con una raccolta di 535 domande e risposte per esercitarti e memorizzare meglio le domande presenti nel test online.

Non troverai in commercio altri libri e manuali che possano aiutarti a superare il test A1/A3 dell’ENAC. E se hai già conseguito il patentino online A1-A3 e ora vuoi pilotare il drone con un peso tra 500 grammi e 2 Kg anche in città e vicino alle persone, avrai bisogno del patentino di pilota categoria A2. ​Con oltre 150 pagine, riuscirai a superare l’esame di abilitazione senza difficoltà grazie alle oltre 300 domande e risposte per imparare ed entrare nei meccanismi dei test. Entrambi i manuali saranno scaricabili dopo l’acquisto con un pdf criptato con password per una facile consultazione e utilizzare il tasto cerca (control + F o command + F) per trovare le parole chiave che cerchi. Con solo 19,90 euro, sarai pronto per sostenere il tuo esame e diventare pilota di droni.

Ti senti pronto per guidare il tuo drone?

Il patentino ENAC è stato creato per evitare spiacevoli incidenti e dare professionalità agli operatori dei droni che in questo modo riusciranno a dare riconoscibilità alle proprie competenze. Il patentino dura 5 anni e per ottenerlo bisogna andare sul sito dell’ENAC e fare login, superare il test e si potrà guidare i droni con l’autorizzazione dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile. La parte pratica è stata eliminata anche a causa della pandemia che ha reso difficili gli esami. I patentini A1-A3 e anche l’A2 sono di categoria “Open” in quanto si tratta di utilizzo all’aperto in VLOS con minor rischio per le persone. L’Ente ha identificato varie zone rosse per l’utilizzo dei droni come Parchi Naturali, grandi città, spesso scenari per fare le migliori fotografie e servizi. Per i droni dai 250 grammi ai 25 Kg serve il patentino ENAC, ma consigliamo di usarlo anche sotto i 250 grammi per evitare eventuali problemi burocratici.

Già con il patentino drone A1/A3 si potrà guidare i droni fino a 500 grammi in città e fino a 25 Kg fuori dalle aree urbane e senza assembramenti di persone. Se la Polizia o altre autorità, trovano un pilota che utilizza il drone senza patentino, la sanzione amministrativa è di 1.032 euro più l’arresto di un anno, in quanto si tratta di un reato penale.

Queste sanzioni sono state introdotte perchè molti piloti non rispettavano le regole e mettevano a rischio le persone, usando il drone in ambienti urbani senza le specifiche conseguenze e senza conoscere i regolamenti per l’aviazione civile. Da qui è stata introdotta la regolamentazione che è attualmente in vigore e permette a tutti i piloti di certificare le proprie competenze per mostrare le qualità di guida e le caratteristiche professionali. Se vuoi sfruttare le tue abilità per le cerimonie come matrimoni e battesimi, oppure vuoi lavorare come travel blogger e vendere i tuoi servizi agli Enti del Turismo, hai bisogno del patentino ENAC. Con noi di Dronext, riuscirai a realizzare i tuoi sogni e diventare un pilota professionista! ​