I forni a legna in muratura per fare davvero la differenza
Perché decidere di acquistare un forno a legna in muratura
Decidere di acquistare ed utilizzare un forno a legna in muratura (iacoangeli) invece di uno elettrico può fare davvero la differenza. Pizze, focacce, pane e dolci, infatti, avranno una cottura migliore perché la temperatura interna che viene raggiunta sarà molto più elevata, la distribuzione del calore più uniforme e l’aroma che sprigiona il legno ardendo darà un tocco in più agli alimenti. Inoltre non si deve di certo sottovalutare che questa metodologia è molto più sana e porta ad ottenere dei prodotti più leggeri.
Non è un caso, infatti, se sono diversi gli acquirenti che, quando devono scegliere una pizzeria o una forneria, lo fanno anche e soprattutto in base al tipo di forno che questa possiede.
Molte sono, comunque, le tipologie di forni a legna in muratura oggi in commercio e, naturalmente, non tutte dallo stesso valore. I migliori sono quelli realizzati in cemento armato, un materiale costruttivo che evita la formazione di crepe a seguito della dilatazione termica. Addirittura ve ne sono alcuni realizzati da una serie di pannelli prefabbricati che rendono, quindi, molto più semplici sia le operazioni di montaggio sia la successiva manutenzione.
Queste considerazioni, naturalmente, non valgono soltanto per chi deve scegliere un forno per il proprio locale, ma anche per chi vuole acquistarne uno per il proprio giardino e dilettarsi con pizze e focacce per famiglia e amici. La vendita di forni a legna in muratura a Roma accontenta tutti, sia professionisti sia privati.
Quale è la caratteristica distintiva più importante di un forno a legna in muratura
La caratteristica distintiva più importante di un forno a legna in muratura è rappresentata dall’altezza della volta interna. In base al particolare tipo di prodotto che si vorrà cucinare, infatti, si dovrà optare per una diversa altezza.
In particolare, se si deve realizzare dell’ottimo pane si deve scegliere un forno dalla cupola molto alta perché in questo modo il calore si distribuisce in maniera più uniforme e garantisce una maggiore crescita in altezza del pane stesso.
Se, al contrario, si deve ottenere una pizza croccante e leggera, si deve prediligere un forno dalla cupola bassa proprio perché questa non ha la necessità di crescere in altezza, ma, anzi, ha bisogno di cucinarsi in frettissima, in pochi secondi, e quindi il calore deve rimanere concentrato.
Chi volesse acquistare un forno in muratura a Roma potrà valutare entrambe le alternative.
Vi sono altri parametri, comunque, molto importanti, come ad esempio la dimensione interna del forno che permetterà di cucinare in contemporanea un numero maggiore o minore di pezzi e, nel caso in cui si volesse preparare il pane, la presenza del frontalino per chiudere la bocca del forno e mantenere all’interno la massima concentrazione del calore (anche perché la cottura del pane è molto più lunga di quella della pizza che richiede, invece, una fiamma a contatto quasi diretto e dura solo pochi secondi).
Ma quindi, come vengono realizzati i migliori forni a legna in muratura, sia professionali sia domestici?
I migliori forni a legna in muratura sono realizzati con dei pannelli prefabbricati in cemento armato che vengono accostati tra loro per realizzare l’intera struttura del forno.
L’interno, invece, viene ottenuto impiegando dei mattoni refrattari derivati dalla cottura dell’argilla.
La scelta di entrambi i materiali, sia il cemento armato sia l’argilla, deriva da un’esigenza lavorativa ben precisa: la pizza e il pane, infatti, cucinano a delle temperature altissime perciò è necessario impiegare delle sostanze che siano estremamente resistenti e sicure anche in queste condizioni estreme. Non si deve, infatti, correre il rischio che si vengano a produrre delle antiestetiche e soprattutto pericolose crepe. Se questo accadesse, inoltre, l’energia termica interna si andrebbe a dissipare e il prodotto finito ne risentirebbe negativamente. Insomma, pizza e pane non sarebbero per nulla gli stessi!
Non è importante, però, soltanto scegliere il forno dalle caratteristiche distintive e dai materiali costruttivi di maggiore qualità, ma anche affidarsi a dei seri e validi professionisti che siano in grado di istallarlo con la massima precisione.