Il ruolo del fotografo di matrimoni

Il ruolo del fotografo di matrimoni

Il matrimonio è una delle cerimonie più importanti in assoluto, un evento dove concretizziamo l’amore verso una determinata persona. Oltre al significato cerimoniale in sè, è un evento molto bello, caratteristico e sicuramente da ricordare. Proprio per questo, assumere un fotografo specializzato è di estrema importanza, per salvare e ricordare a lungo tutto quello accaduto in quel fantastico giorno, dalla cerimonia alla festa successiva.

Non bisogna pensare che sia un lavoro semplice e alla portata di tutti, che basta scattare qualche foto durante tutto l’arco della giornata e basta. Bisogna essere dei veri e propri professionisti del settore, sapere scegliere il giusto posizionamento per scattare le foto, saper modificarle e aggiungere effetti visivi ecc. e, soprattutto, creare una sorta di storytelling. Si tratta di una particolare tecnica di comunicazione che consiste nel raccontare una storia capace di suscitare emozioni in chi guarda e veicolare ad esso il messaggio che la storia vuole raccontare. Scopriamo di più riguardo il mestiere del wedding photografer.

La profondità degli scatti del fotografo di matrimoni

Diventare un buon fotoreporter di matrimonio richiede grande passione, impegno, inventiva e soprattutto pratica diretta. Solo con l’esperienza sarà possibile assumere quelle competenze necessarie a creare la storytelling perfetta per gli sposi. Ogni scatto fatto durante la cerimonia e la festa successiva non è casuale, fatto al volo, ma studiato attentamente. Devono essere immagini attraenti, capaci di suscitare forti emozioni in chi le vede, specialmente nei protagonisti interessati. A distanza anche di numerosi anni, devono far rivivere le emozioni passate in quel giorno speciale. Il fotografo, quindi, deve effettuare una serie di operazioni preliminari al giorno della cerimonia, quali:

  • conoscere bene i protagonisti del matrimonio, le loro emozioni, cosa si aspettano, le preferenze specifiche che hanno sulla tipologia di scatti ecc.;
  • effettuare delle visite preventive nei luoghi dove si passerà la giornata della cerimonia, per capire eventuali zone perfette per gli scatti fotografici, i giochi ombre-luci, come abbellire il tutto insieme al wedding planner e molto altro ancora;
  • conoscere in anticipo tutti i partecipanti, ovvero gli invitati alla cerimonia e alla festa, per capire se si può ricreare una vera e propria sceneggiatura, simile a un film. Una sorta di storytelling a tutti gli effetti!

A chi affidarsi per un matrimonio in Toscana

La Toscana è una regione fantastica e ricca di posti dove passare una fantastica giornata del matrimonio, con feste organizzate in luoghi immersi nella natura e nel verde. Rappresentano senza dubbio la location ideale per il fotografo di matrimoni, per creare scatti ancora più suggestivi e caratteristici. La scelta del fotografo a cui affidarsi deve essere fatta con grande attenzione, visto l’importanza del compito che ha, descritta ampiamente in precedenza.

Deve essere un esperto a 360° in ambito fotografico e dei matrimoni nello specifico, pertanto consultare anche il suo portfolio con le cerimonie precedenti in cui ha operato può essere un’ottima idea. Se stai cercando un fotografo di matrimoni che opera in Toscana, puoi affidarsi a Matteo Braghetta (https://www.matteobraghetta.com/it/fotografo-matrimonio-toscana/), un grande appassionato di fotografia cerimoniale che lo ha portato a essere un fotografo di successo e molto apprezzato dalla clientela. Sul suo sito è possibile vedere tutti gli scatti effettuati nei vari matrimoni, oltre alle sue proposte per le varie location ideali in Toscana. E’ possibile contattarlo tramite la sua pagina Facebook o anche compilando l’apposito format presente sul sito web.

Pelle secca del corpo: quali rimedi naturali scegliere? Previous post Pelle secca del corpo: quali rimedi naturali scegliere?
Macchine profilatrici per un'officina efficiente e funzionale Next post Macchine profilatrici per un’officina efficiente e funzionale