Pelle secca del corpo: quali rimedi naturali scegliere?
Scopriamo i migliori prodotti naturali e creme idratanti per combattere i problemi di pelle secca nelle gambe e nel corpo.
Ci sono periodo dell’anno in cui la pelle del corpo è più secca del solito a causa dell’azione dannosa di agenti atmosferici come caldo/freddo eccessivi, vento e anche dell’inquinamento atmosferico, che mette a dura prova l’epidermide. Spesso ci si prende cura quasi esclusivamente della pelle del viso (che in effetti è quella più esposta) senza tener conto del fatto che anche la pelle del corpo necessita di cure costanti e specifiche, meglio se naturali.
Ciò è tanto più vero dopo l’estate, quando la pelle è reduce da un’estate passata per lo più al sole, sotto i raggi solari che oltre a colorarla l’hanno resa certamente più secca, bisognosa di nutrimento.
Anche se durante l’esposizione al sole ci si è protetti in maniera corretta, schermando così i raggi dannosi per la pelle, come gli UVA, in autunno e dopo ogni tintarella è opportuno dedicarsi alla cura dell’epidermide con ancora più attenzione.
Prima di applicare prodotti naturali e creme idratanti specifici per pelle secca, però, è opportuno procedere a uno scrub (o peeling), ovvero all’esfoliazione e all’eliminazione delle cellule morte che rendono l’epidermide spenta e opaca.
Lo scrub: l’importanza di eliminare le cellule morte
Non solo il viso, ma anche il corpo necessita di questo trattamento almeno un volta ogni due settimane (sarebbe preferibile fare uno scrub ogni settimana).
In commercio nelle erboristerie e nelle profumerie vi sono numerosi esfolianti pensati per ogni tipo di pelle, da quelle secche a quelle più delicate, e vi è solo l’imbarazzo della scelta. Se invece si desidera procedere a uno scrub naturale, è sufficiente mescolare in una tazzina dell’olio d’oliva e del sale grosso.
Sotto la doccia, sulla pelle umida, il composto andrà spalmato su tutto il corpo e sfregato delicatamente, insistendo in particolar modo sulle zone ove l’epidermide appare inspessita, come per esempio gomiti o esterno coscia.
Così facendo, la pelle si rinnova, le cellule morte vengono eliminate e l’aspetto è visibilmente più luminoso. Non solo, perché al tocco risulta subito più morbida. Una volta risciacquato lo scrub ed eliminato l’olio con una noce di bagnoschiuma, si può procedere all’applicazione di una crema specifica.
Le creme a base di vitamine e Aloe Vera per pelle secca
Pulita ed esfoliata in profondità, infatti, l’epidermide sarà particolarmente ricettiva nei confronti dei principi attivi dei prodotti applicati.
Per le pelli del corpo secche sono particolarmente consigliate le creme ricche di vitamine A, B ed E, ma anche di oli e di principi attivi come quelli contenuti nell’Aloe Vera, una pianta dagli effetti così benefici sulla pelle, che moltissimi marchi di cosmetica hanno elaborato una linea interamente a base di Aloe, che comprende invariabilmente una crema corpo ultra-nutriente.
Chi alle creme preferisce i prodotti naturali, per la pelle secca del corpo può provare gli oli. Si applicano come una qualsiasi crema subito dopo la doccia, anche se bisogna fare attenzione a fare in modo che vengano assorbiti completamente, onde evitare di macchiare i vestiti.
Gli oli per la pelle secca
Tra gli oli consigliati per ovviare al problema della secchezza c’è senza dubbio l’olio di mandorle dolci, acquistabile in qualsiasi erboristeria, ma anche nei supermercati, ma anche l’olio di cocco e l’olio d’oliva, che tuttavia spesso lascia la pelle troppo unta. Anche il gel di Aloe Vera è estremamente nutriente, e può essere ricavato direttamente dalle foglie della pianta. In rete vi sono numerosi tutorial su come farlo, tagliando una foglia a metà ed estraendo con lo scalpellino il gel da spalmare direttamente sull’epidermide.
Visita il sito farmacia33.it per acquistare il prodotto giusto per combattere i problemi di pelle secca sul corpo e sulle tue gambe.