Pareti mobili: design per dividere gli spazi

Pareti mobili: design per dividere gli spazi

Le pareti mobili rappresentano una delle soluzioni d’arredo d’interni più apprezzate. Oggigiorno, infatti, sempre più frequentemente, ci si trova nella condizione di dover rivedere la disposizione degli spazi lavorativi e produttivi: cambiamenti radicali dell’organizzazione interna, nuove linee produttive, collaborazioni occasionali e, soprattutto, la necessità di dover suddividere l’area di lavoro in singoli spazi privati, per tutelare – quanto più possibile – la salute di dipendenti e collaboratori.

Modificare l’impianto lavorativo, significa dover riprogettare e riqualificare, almeno parzialmente, anche gli uffici e gli spazi condivisi, adottando soluzioni pratiche, il più possibile economiche, facili da smontare o modificare all’occorrenza, senza dover rinunciare al design e all’estetica.

Progettazione ed integrazione nello spazio pre-esistente

Prima di predisporre una parete mobile nell’ufficio, o in qualsiasi altro spazio vivibile che necessiti di venire fisicamente separato e delimitato, occorre valutare l’impatto visivo, definirne perfettamente l’ingombro e fare in modo che luminosità ed ampiezza non vengano penalizzati dai nuovi inserti.

Affinché la parete si inserisca perfettamente all’interno dello spazio pre-esistente, è fondamentale che la progettazione avvenga direttamente sul posto, studiata ad hoc con una rilevazione precisa delle misure e con una valutazione attenta delle sorgenti luminose. Sarà fondamentale, infine, valutare bene anche quali materiali risultino più congeniali.

Vetro, cristallo temperato, alluminio e nobilitato

In base alla funzione e allo scopo pratico della parete mobile, i materiali generalmente privilegiati risultano il vetro e il cristallo temperato, trasparente, stratificato, sabbiato opaco, o decorato con vetrofanie e serigrafie.

Le pareti mobili in cristallo possono presentarsi come vetrate continue, terra-cielo, completamente prive di pannelli, profili o listelli di collegamento: la trasparenza assoluta creerà ambienti estremamente luminosi ed eleganti, perfetti ad esempio per sale riunioni, o uffici dirigenziali.
In altri casi, invece, saranno necessari inserti e profili che mantengano maggiormente stabile e in sicurezza la parete: si tratta, per lo più, di soluzioni miste, con parti trasparenti, alternate a parti oscurate, che presentano inserti in alluminio, acciaio inox o PVC.

Altro materiale, frequentemente utilizzato è il legno: la scelta prevalente ricade su pannelli truciolari, realizzati con fogli di laminato, che isolano perfettamente lo spazio, sia a livello termico che a livello acustico, permettendo di ricreare vere e proprie cleanroom per determinate lavorazioni che richiedano luoghi perfettamente sterili o non compromessi.

Per approfondire questo argomento specifico, può risultare molto utile la lettura dell’articolo su www.paretimobilicantu.it, dove potrete rintracciare spunti utili ed interessanti su questa specifica tipologia di parete mobile. Le pareti mobili in legno hanno, inoltre, il grande vantaggio di poter essere attrezzate con mensole ed armadi, garantendo standard elevatissimi di funzionalità, oltre che di sicurezza: sono queste, in effetti, le soluzioni più sfruttate in ambito produttivo.

Tempistiche

Altro grande vantaggio delle pareti mobili deriva, poi, dalla velocità di montaggio e smontaggio: non sono, infatti, necessari interventi troppo invadenti, le modalità di installazione sono davvero semplici e i tempi di messa in opera che si esauriscono in pochi giorni.

Ciò significa non dover sospendere l’attività lavorativa, evitare sprechi di tempo e, soprattutto, non dover apprestare veri e propri traslochi e riposizionamenti dei complementi d’ufficio o di laboratorio.

Qualora, poi, se ne dovesse presentare la necessità, sarà molto semplice ed immediato smontare il tutto, permettendo di ritornare – senza apprestare lavori strutturali importanti – alla situazione iniziale.

Queste nuove modalità di arredamento stanno riscontrando enormi favori, soprattutto per merito della loro versatilità ed economicità: sul sito www.paretimobilicantu.it, ad esempio, potrete rintracciare approfondimenti tecnici, chiari ed esaustivi, sull’argomento e verificare, direttamente col produttore e i tecnici di progettazione, quali soluzioni possano risultare più congeniali e vantaggiose.

Viaggio per single: le mete ideali per scapoli o persone alla ricerca dell’amore Previous post Viaggio per single: le mete ideali per scapoli o persone alla ricerca dell’amore
Competenze ed esperienza al servizio del mondo dell'industria Next post Competenze ed esperienza al servizio del mondo dell’industria