Perché è utile un learning management system?

Nell’epoca che ci troviamo ad affrontare crescono le persone che stanno acquisendo la consapevolezza che il mondo del lavoro è cambiato, rispetto anche solo a un paio di decenni fa. Dopo aver subito delle rivoluzioni costanti che hanno portato a rivederne completamente il paradigma, si potrebbe affermare senza paura di essere smentiti, che oggi viviamo nell’era della formazione continua. Ecco perché sono sempre più importanti le piattaforme di learning management system (https://www.alloy.it/lms-learning-management-system/), che permettono alle organizzazioni di ottimizzare i processi di apprendimento.

Learning management system: indispensabile per la formazione continua

Anche una volta ottenuto un titolo di studio dopo anni di sacrificio, nessuna professionalità può considerarsi acquisita per sempre. Se le generazioni precedenti potevano attendersi che al completamento della formazione superiore li attendesse una carriera trentennale con pochi e sporadici interventi di aggiornamento delle proprie competenze, oggi studio e lavoro procedono in maniera sinergica. Nell’ottica di arrivare a un concetto di apprendimento continuo, fondamentale per sostenere la maggiore mobilità tra carriere e la diversificazione delle competenze, si rende indispensabile poter contare su metodo di formazione davvero efficiente e valutabile. Questi due criteri sono importanti nel momento in cui la formazione è la voce di costo un business che deve stimare i ritorni di ogni attività. Dato che la formazione può essere vissuta per un datore di lavoro come una spesa che non permette di vedere un ritorno immediato, diventa ancor più rilevante dotarsi di strumenti che aiutino a percepire gli innumerevoli vantaggi dei percorsi di aggiornamento. Ecco come entra in gioco il learning management system.

Quali sono i vantaggi dell’adozione di un learning management system per un’azienda?

Spesso abbreviato anche con l’acronimo LMS, il learning management system può essere fruibile attraverso una piattaforma proprietaria oppure open source che viene utilizzata per la formazione online a livello aziendale. Uno dei più grandi vantaggi legati all’adozione di un sistema per la formazione da remoto si ritrova proprio nella possibilità di organizzare classi individuali e sessioni di confronto con più partecipanti, connettendo persone che si trovano ovunque nel mondo. È sufficiente avere le credenziali di accesso ed entrare nell’area di navigazione protetta per potersi collegare: ecco che due sedi di una multinazionale possono accedere allo stesso strumento in modo semplice e immediato. Questo non solo rende molto più uniformi e veloci i processi dell’organizzazione, bensì rappresenta un notevole risparmio. Un’azienda può assicurarsi infatti che tutto il personale, a prescindere dalla sede fisica in cui opera, riesca ad accedere a contenuti specifici pensati in funzione della mansione di ognuno. Tale aspetto si rivela cruciale per mettere ogni dipendente nella condizione di raggiungere gli standard richiesti dal proprio mansionario. Inoltre, la valutazione diventa molto più affidabile, perché legata a un metodo scientifico che permette di comprendere quanto effettivamente i contenuti siano stati recepiti e quali siano i progressi del singolo collaboratore.

Non solo dipendenti: learning management system per clienti e stakeholder

I benefici legati all’adozione di un sistema di gestione dell’apprendimento non si limitano all’affinamento delle competenze dell’organico interno, ma costituiscono un’arma fondamentale per riuscire a migliorare i rapporti con le reti di vendita, un aspetto importante nel caso si tratti di un’azienda con una forte e capillare presenza in zone molto estese. Formare gli agenti presenti sul territorio può risultare piuttosto difficile, senza contare che si tratta di un’attività complessa da valutare, oltre che da coordinare. Grazie a un sistema di learning management system, invece, diventa molto più semplice ed efficiente dare ai propri rappresentanti gli strumenti necessari affinché possano fornire un servizio di alto livello ai clienti finali. Quest’ultimi possono essere a loro volta coinvolti nell’utilizzo della piattaforma, attraverso la creazione di corsi a loro dedicati, che massimizza il ritorno sull’investimento per il learning management system.