Voglia di Kitesurf? Lo Stagnone la migliore destinazione in Italia

postato in: How To | 0

Un paradiso per tanti kiter che arrivano da ogni dove per raggiungere senza ombra di dubbio il migliore spot kiteurf in Europa Lo Stagnone di Marsala

Ma quali sono i motivi per cui tanti appassionati di questo sport raggiungono lo stagnone ogni anno?

Una Vacanza Low Cost
in epoca di crisi risparmiando non guasta mai, raggiungere lo stagnone di Marsala è comodo ed economico, sono tante le low cost che collegano il Nord Italia e l’Europa agli aeroporti di Palermo e Trapani.

Palermo dista 1 ora di auto mentre l’aeroporto di Trapani è a soli pochi minuti dalla zona Kitesurf.

Potrete in alternativa decidere di imbarcare la vostra auto su un traghetto da Genova, Civitavecchia o Napoli per Palermo, avrete un bel risparmio sul noleggio dell’auto.
In più non ci sono tanti hotel di lusso, lo spot dello stagnone è costellato da decine di piccoli bed & breakfast con una media di costo di circa 20-25€ pax
Potrete inoltre far aperitivo o cenare a base di pesce gustando la famosa cucina siciliana a circa 25€ di media a persona


Lo Stagnone e il Kitesurf
Acqua piatta e profonda solo qualche centimetro, vento per più di 300 giorni l’anno sono gli ingredienti per una ricetta perfetta e vincente.

La laguna fatta di acqua salata si apre al mare solo in 2 punti all’estremo Nord e Sud della stessa.
Gli amanti del freestyle raggiungono la laguna ogni anno e nel tempo si è meritata l’appellativo di “the gym”, la palestra, uno su tutti il pluicampione italiano Gianmaria Coccoluto si allena allo stagnone per la maggior parte della stagione.
Ogni anno si comincia a Marzo e finisce per via del clima mite a Dicembre inoltrato, per i mesi di Luglio ed agosto potrete lasciare la muta a casa, mentre per la primavera ed autunno si esce con muta o mutino.
L’acqua dello Stagnone per via della sua poca profondità è caldissima in estate e molto fresca in inverno.
Ma lo Stagnone è anche una meta di riferimento per chi vuole imparare le basi di questo kitesurf, la scuola kitesurf dello stagnone al centro del kite village è sicuramente Sicily Kite School, base d’appoggio per una tappa dei mondiali kite del 2013. Istruttori certificati, materiali e attrezzature rinnovate ogni anno.
Un’atmosfera unica, potrete arrivare allo Stagnone tramite uno dei numerosi kite camp organizzati o rivolgervi direttamente al sito web della scuola kite.



La Sicilia Occidentale: Una meta perfetta per le vostre Vacanze
Marsala si trova nell’estremo Ovest della Sicilia, noleggiando un’auto potrete esplorare siti culturali e paesaggistici imperdibili: Trapani, Erice, Palermo. senza sottovalutare le vicine e famose riserva dello zingaro, Scopello, San Vito lo Capo etc.
Le Egadi: Favignana Levanzo e Marittimo sono raggiungibili in aliscafo con più corse al giorno dal porto di Marsala, potrete approfittarne anche per visitare le magnifiche calette in giornata.

Marsala: Cannoli Siciliani e Cous Cous di pesce
Dimentichiamo la cucina o la pasticceria siciliana? I mitici cannoli siciliani, e la cucina della Sicilia Occidentale lasceranno un segno: un piatto tipico della tradizione è sicuramente il cous cous di pesce, (il cous cous Fest di San Vito lo Capo si svolge ogni anno a qualche Km di distanza) è il risultato del melting pot storico, del mix di culture che si sono accavallate nel corso della Storia in Sicilia. Ogni famiglia in questo lembo dell’isola ritiene di saper fare il miglior cous cous della città, nei ristoranti troverete il piatto nella sua variante classica o in mille nuove rivisitazioni

Per piacere, lasciate a casa ogni speranza in Sicilia si ingrassa, di felicità.