Come pubblicizzare la propria attività

Per avere successo non basta aprire un’attività e semplicemente proporre prodotti di qualità. Esattamente come noi, infatti, tutti i nostri concorrenti faranno lo stesso, in una continua gara a chi riesce ad assicurare al cliente il prodotto migliore. Ciò che fa la differenza è quanto siamo conosciuto all’interno della comunità di clienti a cui facciamo riferimento con i nostri prodotti. Per aumentare il numero delle persone che conosce la nostra attività c’è una sola cosa da fare: pubblicizzarsi.

La pubblicità e la diffusione del proprio marchio è un’attività che può essere svolta in molti modi, sfruttando media e tecniche diverse. Oggi vi daremo alcuni consigli per iniziare a far conoscere il vostro negozio o la vostra azienda ed iniziare immediatamente a migliorare gli affari.

1) Sfruttare i social

Oggi non si può prescindere dall’associare alla realtà fisica della propria attività una controparte digitale. I social sono ormai ampiamente utilizzati, avere una pagina per il proprio ristorante, ad esempio, ci può aiutare a diffondere il nome tra tutti gli utilizzatori di quest’ultima che ci sono nella zona. I social network più diffusi e conosciuti mettono a disposizione una grande quantità di mezzi capaci di aiutare proprio in questo senso.

Pensiamo, solo per citarne uno, a Instagram. Su questo social, sulla pagina sarà personale sarà possibile, ad esempio, pubblicare foto del proprio ristorante, inserendo nella descrizione il numero telefonico per le prenotazioni e mettendo un collegamento diretto che consente con un solo tocco di aprire la pagina di Google maps che permette al cliente di arrivare all’attività con grande facilità.

2) L’aspetto conta

Potrà sembrare scontato, ma è importante sottolineare che la presentazione della nostra attività è fondamentale e già da sola basta a lasciare una buona impressione a passanti e clienti. Un’attività curata esteticamente, sia nella parte esteriore che interiore, aiuta a dare un tono di serietà e professionalità, consente di attrarre i passanti, e può convincere un cliente occasionale a tornare, diventando abituale.

In particolare, un fattore molto importante da curare nella parte esteriore delle nostre attività, è l’insegna. Questa consente al cliente di capire al volo di cosa ci occupiamo, inoltre se vistosa e illuminata riuscirà ad attirare gli occhi a sè molto più facilmente.

A tal proposito, se siete nella zona di Varese, il nostro consiglio è quello di fare riferimento a www.insegnevarese.it per la realizzazione delle vostre insegne. Si tratta di un’azienda seria, specializzata professionale che sarà in grado di soddisfare ogni vostra esigenza, attiva nella zona di Varese e paesi limitrofi.

3) Funzioni avanzate dei social

Nel primo punto vi abbiamo parlato dell’importanza di sfruttare i social per diffondere il nome della propria attività. In realtà esistono delle funzioni ancora più avanzate che consentono, sotto pagamento di una certa quota, di ottenere un posizionamento preferenziale tra le pagine del sito. Riprendiamo l’esempio di Instagram per capire di cosa stiamo parlando.

Nel caso decidessimo di pagare questo servizio pubblicitario aggiuntivo la nostra pagina verrebbe posizionata tra le inserzioni pubblicitarie che alcune volte ci vengono mostrate tra una storia e l’altra, apparendo anche alle persone che non seguono la nostra pagina, ovviamente ciò ci consentirà di ingrandire il nostro bacino d’utenza.

4) Il passa parola

Il trucco più vecchio del mondo, il passa parola consente di diffondere in modo gratuito e piuttosto efficiente il nome della vostra attività. Invitate amici, parenti e chiunque conosciate a pubblicizzare la vostra attività, se la qualità che proponete soddisferà le richieste dei nuovi clienti questi vi pubblicizzeranno a loro volta, portando ad una diffusione ancora più grande.

In conclusione

Raggiungere il successo non è semplice ed è necessario sfruttare tutti gli assi nella propria manica. Al giorno d’oggi è importantissimo curare l’aspetto social della nostra attività, tanto quanto quello fisico. È per questo che vi abbiamo consigliato di porre una certa attenzione non solo alla pagina social, ma anche ad elementi estetici come l’insegna. In chiusura vi ricordiamo che se siete alla ricerca di un’insegna di qualità www.insegnevarese.it può fare al caso vostro.