Gioielli: un regalo che vuol dire molto
Pensare a un gioiello come a un regalo può significare davvero tanto. Ma qual è il significato segreto di questi accessori? In gioco ci sono sensazioni importanti che hanno a che fare con l’emotività, ma anche con il senso di appartenenza, con la consapevolezza di sé e con il potere. I gioielli preziosi sono infatti un’estensione di noi stessi e ci mettono in relazione con gli altri, quindi hanno una valenza estetica, ma non solo. Scoprire cosa significano i gioielli consente di comprendere il loro valore psicologico.
I gioielli possono essere considerati come dei totem da cui scaturiscono sensazioni di sicurezza e di prestigio. I gioielli sono stati protagonisti della storia, cingendo anche il capo di Re, Regine e Imperatori simboleggiando la distanza tra loro e il resto del popolo.
Abbiamo parlato dei gioielli con un esperto del settore ovvero con Davide Bossoletti, titolare di una gioielleria a Seregno.
Qual è il significato insito nei gioielli
Il significato dei gioielli è sempre stato molto importante per gli esseri umani, sin da quando tali accessori erano formati da denti e ossa di animali. L’usanza di abbellire il proprio corpo è infatti antica quanto l’uomo stesso. Oggi gli accessori sono abbelliti da gemme e pietre preziose, ma quell’abitudine non è mutata. Inoltre i gioielli hanno la capacità di comunicare e di esprimere dei messaggi specifici.
In qualità di prodotti di artigianato, i gioielli vantano molteplici significati e proprio per questo motivo non devono essere ricondotti o ridotti a una mera caratteristica estetica. Sebbene infatti sia questo il ruolo primario per chi li osserva, non è lo stesso per chi li riceve da una persona speciale o dal proprio partner.
In passato, per esempio, i monili che venivano realizzati con delle parti del corpo di un animale servivano tra l’altro a ostentare l’abilità nella caccia e in un certo senso a ostentare il successo sulle prede. Era un richiamo di autorevolezza e i gioielli erano trofei di battaglia, testimoni della capacità di sopravvivenza di chi li sfoggiava.
Per quel che riguarda le donne, esse ricorrevano ai gioielli per propiziare la fertilità, oppure per mostrare il loro alto status sociale: ecco, allora, collane a base di conchiglie e di sassolini, a indicare il legame creativo e vitale fra gli elementi terrestri e il corpo.
Simbologia dei gioielli: una breve guida
La simbologia dei gioielli è correlata, fra l’altro, al desiderio di mettere in evidenza da una parte la ricchezza economica e dall’altra parte il prestigio sociale. I monili in precedenza, erano veicoli di forza e, nel corso dei secoli, anche di prestigio, ma non solo: comunicano in maniera efficace il desiderio di distinguersi mostrandosi al meglio nell’aspetto esteriore.
Ogni singolo individuo, attribuisce al singolo gioiello un significato simbolico ben preciso: si può trattare di un simbolo religioso, di un amuleto o perfino di una connessione spirituale. I colori e le forme dei gioielli, a loro volta, hanno un richiamo con la dinamica della corporeità e con la dimensione del rapporto tra la natura e l’uomo.
Nella società moderna il gioiello è spesso un dono che veicola sentimenti più o meno forti in base sia alla tipologia di gioiello prescelto, che al materiale di cui è composto. Ecco quindi che nella storia dell’umanità si sommano e arrivano fino a noi tinte psicologiche, emotive, spirituali, sentimentali che ammantano i gioielli, creando legami tra uomini, donne, parenti e amici.
Alcuni gioielli rappresentano già nel design un simbolo stilizzato, pensiamo ai ciondoli lungo le collane:
- Albero della vita: è il luogo da cui sgorga la vita in purezza e rappresenta anche la genealogia della famiglia.
- Fiore di loto: una forma appartenente alla religione Buddhista e raffigura l’eleganza con i suoi tratti aggraziati.
- Angelo: un simbolo universale che ispira protezione.
- Acchiappasogni: derivato dai nativi americani serve a fare da scudo contro incubi e paure.
Leggi anche l’articolo: Strumenti di misura su misura: l’esperienza di vendita nel campo meccanico