Le nuove professioni digitali

Il mondo del lavoro cambia velocemente e le professioni digitali sono tra quelle che segnano più crescita. A determinare questa crescita sono soprattutto le nuove abitudini delle persone che diventano sempre più social e amano la comodità offerta dal mondo del web. Di conseguenza questa tendenza si traduce anche in opportunità lavorative, quindi vediamo quali sono le professioni digitali più gettonate.

Social Media Manager

Ricercata sempre di più da tantissime aziende, la figura del Social Media Manager risulta essere tra le nuove professioni digitali più ambite. Il Social Media Manager è colui che gestisce le campagne di marketing e di pubblicità attraverso i canali social con lo scopo di sviluppare e rafforzare il brand awarness. Si tratta dunque di una figura importante e le prospettive di guadagno possono essere molto interessanti, sia se si decide lavorare da freelancer che come dipendente per un’azienda.

Copywriter

Un’altra figura professionale che ha preso piede negli ultimi anni è quella del copywriter. In questo caso parliamo di colui che si occupa della redazione dei testi a scopo pubblicitario e non solo, per conto delle aziende. In pratica tutto quello che riguarda la comunicazione viene curato dal copywriter ed è una figura che ha diverse competenze, anche in ambito SEO. Anche in questo caso è possibile lavorare sia da freelancer che presso una o più aziende ed i guadagni possono essere notevoli, a patto che si acquisiscano le competenze necessarie per poter offrire servizi di alta qualità.

Il blogger- una delle prime professioni digitali che non conosce crisi

Conosciamo tutti qualche blogger di successo ed effettivamente tra ne nuove professioni del web questa figura spicca ormai da anni in quanto tante persone comuni sono riuscite a tagliarsi una buona fetta di mercato ed oggi godono di fama ed entrate invidiabili. Sebbene oggi il mercato sembri abbastanza saturo, con una buona idea, una nicchia scelta accuratamente ed un buon piano di marketing si può ancora guadagnare come blogger e portare a casa somme di tutto il rispetto.

Influencer

Riviste, telegiornali e programmi tv parlano spesso degli influencer. In alcuni casi si tratta di persone famose che hanno la capacità di influenzare le abitudini delle persone, ma in altri casi parliamo di persone più o meno comuni che hanno trasformato una passione in un lavoro, riuscendo a farsi seguire da una grande folla di persone sui canali social e arrivando a trasformare la loro passione in un lavoro particolarmente remunerativo. La moda, cucina e l’argomento “mamme e bambini” rimangono tra i più gettonati, ma con una buona strategia e costanza anche altre nicchie che appassionano possono diventare molto interessanti.

YouTuber

Tutorial, video divertenti e persino i monologhi sono tra i video più cliccati su YouTube e ci sono tante persone che hanno sfruttato una loro passione o competenza per creare video interessanti e guadagnare con questo canale social. Emergere non facile e neanche guadagnare cifre astronomiche, ma tra le nuove professioni digitale quella dello YouTuber continua ad essere tra le più gettonate.

Freelancer

Liberi professionisti che svolgono lavori online, servizi e consulenze. Tra questi troviamo il web designer, il traduttore, lo scrittore, il ghostwriter, esperto di seo e sem, creatore di logo, video maker, programmatore. Vi sono dei siti che permettono ai liberi professionisti di farsi conoscere; ormai conosciuto ed usato da milioni di utenti provenienti da tutto il mondo che cercano oppure offrono servizi digitali, Fiverr è decisamente una piattaforma che offre visibilità ai Freelance che hanno abbracciato una delle nuove professioni digitali ed è molto utile per trovare servizi a prezzi accessibili. Con soli 5 USD si può iniziare ad acquistare un servizio e la vasta gamma di proposte è senz’altro uno dei punti forti che permettono di guadagnare con Fiverr.

Oltre a Fiverr, per guadagnare online offrendo dei servizi in ambito digitale si possono sfruttare anche altri siti ideati appositamente per i freelancer che si sono specializzati in una nuova professione digitale: Guru, Freelancer, UpWork, Toptal, ecc. Per saperne di più sulle nuove professioni digitali puoi visitare il sito NoidonneWeb nella sezione donne digitali.