Organizzazione e Gestione Eventi Congressuali e non

postato in: Corsi di Formazione | 0

Quando si organizzano convegni, corsi, riunioni aziendali o si necessita di presentare la propria azienda in stand fieristici, capita spesso di avere bisogno di figure professionali molto difficili da reperire.
Oppure si ha l’esigenza di munirsi di apparecchiature particolarmente costose da acquistare e difficili da maneggiare.
Ecco quindi che un’agenzia di comunicazione ed aiuto nella gestione degli eventi, sarà l’asso nella manica.

Sceglierla non sempre è facile, motivo per il quale sarà bene imparare a riconoscere le agenzie improvvisate da quelle serie.

Vastità delle figure professionali utili durante un evento

Una buona agenzia di comunicazione e supporto negli eventi, deve saper fornire un vasto assortimento di figure professionali.
Per capire nel dettaglio a cosa ci riferiamo vogliamo aiutarci con una spiegazione molto ben dettagliata fornita da SBservizi.com.
Risultare sempre all’altezza del pubblico che si ha difronte, portare rimedio agli imprevisti più comuni (mancanza di penne, fogli, etc….) e sopperire alle esigenze di una platea multilingue sono dinamiche degne di un team di esperti.
Motivo per il quale è importante essere sostenuti e seguiti da dei professionisti del settore, capaci di rendere il lavoro di chi crea un evento, più facile e privo di brutte sorprese.

Come dicono gli anziani: il risparmio non è mai guadagno.
Bando a organizzatori improvvisati e a personale dal dubbio storico lavorativo.
Dare una buona impressione ad un possibile acquirente durante un meeting o ai propri collaboratori in un seminario, è fondamentale per permettere all’evento stesso di essere producente.
Ecco quindi la necessità di assistenti, traduttori e molto altro.

Attrezzature più gettonate nell’organizzazione di un evento

Se si stanno muovendo i primi passi nel mondo dell’organizzazione di eventi sarà facile non conoscere nel dettaglio tutti i dispositivi tecnici che possono venirci in aiuto.
Per esempio, durante un discorso alla platea o mentre stiamo proiettando delle diapositive su una parete, potrebbero tornare utili dei microfoni ad archetto, o dei pannelli oscuranti per evitare che alcuni spiragli di luce danneggino la proiezione.

C’è da sottolineare inoltre che non sempre è facile saper usare queste attrezzature.
Anche in questo caso, ingaggiare un’agenzia del settore, sarà un passo vincente.
Un cavo rotto o la sostituzione di un microfono, saranno inconvenienti di poco conto che non andranno ad influire sull’umore dell’organizzatore e sulla riuscita dell’evento stesso.

Impianti di amplificazione, tecnologie per la videoproiezioni, auricolari per la traduzione simultanea sono e rimarranno nel tempo alleati numero uno per la buon riuscita di un incontro.
Per concentrarsi al meglio sui risultati, è indispensabile che tutte queste accortezze di “contorno” vengano lasciate in mano a terzi, in modo da dedicarsi pienamente alla propria mansione.

Anche la scelta dell’ambiente in cui organizzare il tutto è importante.
In molte occasioni infatti non si tiene conto dell’enorme esposizione solare della stanza scelta, deleteria se non ci sono tende e si devono fare delle proiezioni.
Spesso inoltre viene ignorato l’handicap del suono.
Ambienti troppo grandi, senza la giusta attrezzatura peccano a causa del l’eco o del rimbombo.
Basta veramente poco per rovinare la riuscita dell’incontro.

In conclusione quindi possiamo dire che affidarsi al fai-da-te in occasioni così particolari è altamente sconsigliato.
Solo chi sa coordinare con competenza e professionalità tutte le varie dinamiche precedentemente indicate, riuscirà a garantire un alto livello di accoglienza e assistenza durante l’evento.
Il rispetto dei tempi previsti, la chiarezza comunicativa tra persone parlanti diverse lingue, l’aiuto per chi presenta handicap fisici (ingressi per carrozzine, interpreti per sordomuti) e il sostegno tecnico per tutto ciò che concerne le attrezzature, sono e devono rimanere irrinunciabili.
Piccolo disattenzioni, purtroppo, potrebbero generare un passaparola non gradito e inaspettato.

Un’agenzia profezzionale saprà proporre al proprio cliente investimenti intelligenti, proficui, che si rifletteranno in positivo negli occhi e nella mente delle persone che prenderanno parte all’evento.

Il tutto, per contraddistinguersi dalla concorrenza e… Fare la differenza!