SEO Copywriting: Cosa vuol dire?

postato in: Guide Gratuite | 0

Creare contenuti per il proprio sito professionale o aziendale, che riescano a posizionarsi fra i primi risultati dei motori di ricerca, è un fattore essenziale per dare visibilità al proprio lavoro. Per questo motivo, oggi esiste una figura professionale apposita, il cosiddetto SEO Copywriting, ovvero colui che si occupa di scrivere testi con l’obiettivo di farli apparire in cima ai risultati delle ricerche effettuate con Google e compagni. In questo modo, un’azienda o un professionista avranno la possibilità di intercettare nuovi potenziali clienti e attirarli sul proprio sito internet.

Cosa è il SEO Copywriting

Il SEO Copywriting è un termine che deriva dall’acronimo di Search Engine Optimization e dalla parola di lingua inglese Copywriting. Si tratta di un’attività lavorativa di stesura testi, che può rappresentare la chiave di volta per un buon posizionamento nei motori di ricerca, per cui è essenziale per tutti coloro che hanno un blog personale o un sito professionale, comprese le aziende. Il SEO Copywriting è una particolare forma di scrittura per il web, che fa parte di una più larga strategia di marketing atta a dare visibilità a un marchio o a un prodotto o servizio che si vende e che viene ormai molto utilizzato su internet. Oggi, però, scrivere per il web non è facile, soprattutto quando, come nel caso del SEO Copywriting, si deve andare ad agire sui motori di ricerca, perché per ottenere il risultato sperato, ogni testo deve essere ottimizzato con le caratteristiche e le esigenze dei vari motori di ricerca esistenti. Quindi, un buon SEO Copywriter non deve solo essere in grado di scrivere bene, ma deve saper ottimizzare gli elementi che compongono una pagina web, ovvero la Description (la descrizione del sito), il Title (il titolo della pagina), i tag H (i titoli dei paragrafi dei vari articoli presenti sul sito) e l’URL (l’indirizzo web del sito).

Perché è importante fare SEO Copywriting

Ogni giorno, miliardi di persone in tutto il mondo si connettono a internet per i più svariati motivi e molti di loro utilizzano i motori di ricerca per trovare ciò che vogliono in tempi rapidi e con facilità. Per questo motivo, oggi Google e compagni hanno un ruolo principale nella vita di ogni utente della rete e possono indirizzare questi ultimi da una parte piuttosto che da un’altra. In quest’ottica, diventa, quindi essenziale che chiunque operi sul web faccia ricorso a una strategia di marketing come il SEO Copywriting. Attraverso questo strumento, infatti, è possibile realizzare testi piacevoli alla lettura e, soprattutto, utili agli utenti, ma che, nello stesso tempo, abbiano una visibilità in primo piano sui motori di ricerca. Un testo è utile per far conoscere la propria professione o la propria azienda, oppure per pubblicizzare un prodotto o un servizio che si vende, ma per crearlo in ottica SEO, bisogna essere a conoscenza di una serie di tecniche, senza le quali si finisce per diventare soltanto uno dei tanti nel marasma generale della rete. Per conquistare le prime posizioni sulle pagine dei motori di ricerca, è necessario che il sito venga tenuto costantemente aggiornato con contenuti utili e interessanti e ogni testo deve poter essere letto in maniera fluida e deve soddisfare le esigenze degli utenti. Soltanto così il tuo lavoro, i prodotti che vendi o i servizi che offri possono avere la stessa visibilità, se non maggiore, di quella dei tuoi competitor. Il SEO Coprywriting è importante, perché porta visite al sito, fa conoscere il tuo lavoro, attira nuovi potenziali clienti e dà respiro alla tua attività. Quindi, avvalersi di un bravo e competente SEO Copywriter, può davvero fare la differenza.